Il lavoro editoriale: il corso di Minimum Fax per diventare editore

E’ il quarto anno che la casa editrice romana Minimum fax presenta la quarta edizione del corso dedicato a tutti coloro che sognano di lavorare come editor in una casa editrice italiana o magari nella propria. Il corso si chiama Il lavoro editoriale ed è un percorso dedicato a chi vuole conoscere questa professione rispondendo a tutti quei quesiti che tutti quanti, almeno una volta, si sono posti: Come si acquisiscono i diritti di un’opera? Come si crea una copertina? Come si segue una collana? Come si promuove un libro? Qual è la situazione del mercato editoriale in Italia? Cosa significa fare l’editing di un testo?

Il corso creato dalla Minimum Fax vedrà il supporto esterno di molti ospiti: direttori editoriali, editor, traduttori, giornalisti, grafici e molti altri, tutti impegnati nella creazione di un libro e che ogni giorno lavorano un po’ dietro le quinte della produzione di un volume letterario. Il corso si svolgerà in una serie di appuntamenti teorici e pratici per una durata totale di 250 ore, dal lunedì al mercoledì dalle 15 alle 19 e il giovedì dalle 15 alle 18 presso l’istituto Torre di Babele, in via Cosenza 7.

Dal programma del corso citiamo alcuni degli aspetti che verranno trattati durante gli incontri:

Storia dell’editoria, il mercato editoriale, organizzazione di una casa editrice, il progetto editoriale, il funzionamento della macchina editoriale, l’amministrazione, il lavoro in redazione, l’editing, la narrativa italiana, la narrativa straniera, la traduzione e la revisione, il diritto d’autore e gli agenti letterari, la promozione e la distribuzione, il rapporto con le librerie, la grafica applicata all’editoria, l’ufficio stampa e il rapporto con i media, la comunicazione e l’organizzazione di eventi.

Tra i docenti saranno presenti: Marco Cassini, Daniele di Gennaro, Nicola Lagioia, Christian Raimo, Martina Testa, Riccardo Falcinelli, Alessandro Grazioli, Andreina Lombardi Bom, Lorenza Pieri, Dario Matrone, Enrica Speziale, Benedetta Persichetti, Giulia Bussotti, Adelaide Cioni, Alessandra Limentani. 

Il corso sarà aperto a un numero massimo di 20 partecipanti e la selezione dei candidati verrà effettuata tramite colloqui conoscitivi contattando via e-mail la casa editrice ai contatti che troverete al seguente link. Per paretecipare al corso è inoltre necessario versare una quota di partecipazione di 2900 euro, suddivisi in due rate da 1450 euro ciascuna.

[Photo Credits orangecountyeditor]

Lascia un commento