Il lavoro editoriale: i corsi di Minimum Fax

di Giada Aramu Commenta

Si stanno per chiudere le iscrizioni al corso di Minimum Fax, Il corso editoriale, un’occasione per apprendere i segreti del lavoro editoriale e disporre di tutti gli strumenti che serviranno ad occuparsi con professionalità della produzione e distribuzione dei libri.

Il corso editoriale inizierà il 23 gennaio, la sua durata sarà di 250 ore dal lunedì al mercoledì (ore 15 – 19) e il giovedì (ore 15 – 18), un programmo fitto di eventi che si concluderà, per gli allievi più promettenti, in uno stage presso la casa editrice o altre aziende specializzate nel settore.

Dal sito ufficiale della casa editrice riportiamo qui gli argomenti trattati durante il corso:

Storia dell’editoria, il mercato editoriale, organizzazione di una casa editrice, il progetto editoriale, il funzionamento della macchina editoriale, l’amministrazione, il lavoro in redazione, l’editing, la narrativa italiana, la narrativa straniera, la traduzione e la revisione, il diritto d’autore e gli agenti letterari, la promozione e la distribuzione, il rapporto con le librerie, la grafica applicata all’editoria, l’ufficio stampa e il rapporto con i media, la comunicazione e l’organizzazione di eventi.

A tenere il corso ci saranno i seguenti docenti: Marco Cassini, Daniele di Gennaro, Nicola Lagioia, Christian Raimo, Martina Testa, Riccardo Falcinelli, Alessandro Grazioli, Andreina Lombardi Bom, Lorenza Pieri, Dario Matrone, Enrica Speziale, Benedetta Persichetti, Giulia Bussotti, Adelaide Cioni, Alessandra Limentani.

Per prendere parte al corso sarà importante mettersi in contatto via e-mail con la casa editrice (qui la pagina dedicata al corso) e versare, a seguito della conferma, la quota di partecipazione di 2900 euro, suddivisi in due rate da 1450 euro ciascuna (dalla comunicazione ufficiale leggiamo che: “l’anticipo, o l’intera quota di iscrizione non verranno in nessun caso restituiti, nel caso di mancata partecipazione, tranne che per motivi dipendenti da minimum fax (annullamento del corso, eventuali casi di overbooking”).

Tutti i partecipanti potranno contattare tempestivamente la casa editrice via telefonica o e-mail per confermare la propria partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>