Minimum Fax: i corsi per chi vuole scrivere

di isayblog4 Commenta

Sono ben due gli appuntamenti previsti per questo fine settimana per tutti gli aspiranti scrittori di Milano e Roma organizzati dalla casa editrice Minimum Fax per i quali sono disponibili ancora dei posti. Se non avete altri programmi per questo week end e avete voglia di mettervi in gioco e affrontare un foglio bianco da riempire, date un’occhiata a questi appuntamenti.

Il primo si terrà a Roma nel week end di sabato 2 aprile e domenica 3. Il corso, dal titolo “Le scarpe di Heathcliff: di cosa è fatto un personaggio“, sarà tenuto da Carola Susani che ha invitato il Premio Strega del 2001 con il libro Via GemitoDomenico Starnone, a dare una lezione sulla funzione del personaggio nei romanzi analizzadone la funzione e la sua costruzione. Il corso approfondirà tutti gli aspetti che un buono scrittore deve affrontare e considerare durante la stesura del suo lavoro, un processo lungo e affascinante volto a definire i caratteri fondamentali della storia, vere colonne portanti del romanzo intero.

Durante il week end di venerdì 1 aprile, sabato 2 e domenica 3 si terrà invece a Milano, presso i locali della Schighera, un seminario di ben 15 ore che vedrà sul campo la redattrice Andreina Lombardi Bom che affronterà tutti gli aspetti del suo lavoro spiegando i segreti del mestiere e i ferri utilizzati durante l’intervento chirurgico letterario, quello che ogni giorno milioni di redattori portano a termine su un corpo chiamato “testo”.

Per chi amasse le emozioni forti ricordiamo anche il corso previsto per questo giovedì 31 marzo alle ore 12 quando verrà data l’ultima occasione agli aspiranti scrittori per partecipare a Serial Writers, un laboratorio di scrittura (organizzato da Minimum Fax in collaborazione con La 5 e la rivista Link. Idee per la televisione) che ha l’obiettivo di formare gli studenti alla narrazione seriale televisiva. Il corso durerà ben otto settimane, un processo di formazione importante che porrà l’attenzione sulla scrittura per la tv.

Per tutte le informazioni sui corsi consultate il sito web ufficiale.

[Photo Credits ilcannocchiale]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>