Minimum Fax: corso di narrazione autobiografica

di isayblog4 Commenta

Cosa vuol dire esattamente raccontare se stessi? Come si affronta un’autobiografia e quali sono i segreti per renderla avvincente come un romanzo? Per spiegarlo meglio a tutti i futuri partecipanti al nuovo corso della Minimum Fax di narrazione autobiografica, la casa editrice fa un esempio semplice ma d’effetto che vi riproponiamo qui:

Avete presente la classica vignetta dell’omino che va a pesca e prende un pesciolino di venti centimetri, e poi racconta agli amici al bar di aver pescato uno squalo di due metri? Ecco, quello che l’omino fa nel momento in cui altera le dimensioni reali del pesciolino è, in una forma minima e quotidiana, una fictionalizzazione della propria biografia. Ovvero l’omino mette in scena un pezzetto di realtà che lo riguarda da vicino, e per far questo utilizza, senza rendersene troppo conto, gli strumenti della narrazione.

Parlare di se stessi è proprio questo: affrrontare gli eventi della propria vita e narrarli al lettore in una forma diversa, più accattivante e, in un certo senso, anche “romanzata”. Sì, perché la scrittura autobiografica non dev’essere concepita come una pura (e anche noiosa, se ce lo permettete) narrazione di tutti gli accadimenti che avvengono nella nostra esperienza, ma va invece modificata e rivisitata sfruttando gli strumenti che vengono messi in gioco durante la scrittura di un romanzo e di un racconto. La scrittura autobiografica si trasforma così in terreno fertile per nuove narrazioni e nuovi episodi, una diversa e più intrigante concezione di noi stessi e del nostro vissuto.

Il corso si svolgerà presso la sede di Minimum Fax in piazzale di Ponte Milvio, 28 a Roma e durerà 12 ore suddivise nel week end di sabato 7 e domenica 8 maggio (ore 10-13, 14-17). A tenere gli incontri ci sarà il docente Giorgio Vasta, scrittore palermitano. Il corso sarà aperto a soli otto partecipanti e per iscriversi sarà necessario versare la quota di 280 euro secondo le modalità che trovate indicate alla pagina ufficiale del corso: link.

[Photo Credits technicalia]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>