Serial Writer, l’iniziativa di Minimum Fax

Quando le case editrici sono alla ricerca di nuove leve, sia nel campo dell’editoria che nel campo televisivo, nascono a profusione nuovi concorsi e nuovi corsi in grado di assicurare le stesse, un campo sempre pieno di professionisti pronti al lavoro.

È il caso di Minimum Fax, nota realtà dell’editoria che ha deciso di sponsorizzare insieme a LINK, la ricerca di nuovi autori per il canale televisivo LA5 attraverso il corso “Serial writers”.

Tralasciando l’ovvio cinismo che potrebbe scaturire, va detto che un laboratorio di scrittura di questo tipo non apporta solo benefici alla casa editrice che promuove il corso, ma anche al futuro professionista che conquista l’opportunità di imparare un nuovo metodo di lavoro. In questo caso si tratta dello sviluppo di mettere a punto un progetto con l’obiettivo di dare ai propri studenti le conoscenze base per la creazione di narrazione seriale televisiva.

Perché inutile negarlo, la scrittura seriale, rappresenta un po’ il punto d’arrivo per ogni scrittore che voglia avere un introito fisso mensile. Si tratta infatti di acquisire la capacità di raccontare una storia “a lungo”, dotandola di tutto ciò che serve alla stessa per essere espressa in maniera totale e completa , comprendendone una diffusione televisiva.

In questo caso i migliori soggetti verranno presentati alla rete televisiva Mediaset che deciderà come mettere in atto la storia scelta. Ovviamente l’ottica del progetto è quella di utilizzare produzioni a basso costo alla ricerca di formati inediti.

Durante il corso verranno insegnate agli studenti di tutte le metodologie necessarie alla composizione in una sceneggiatura. Parliamo di: caratterizzazione dei personaggi,  struttura della storia, espressione di diversi punti di vista e la necessità della loro interazione.

Il laboratorio è rivolto ad aspiranti sceneggiatori di età compresa tra 18 e i 35 anni. Al fine di portare a compimento l’iscrizione è necessario superare una fase di selezione che consiste nel realizzare un racconto edito dalla casa editrice. Maggiori informazioni sono disponibili presso il sito dell’editore.

Lascia un commento