Corso di scrittura gratis on line su ilmiolibro.it

di Giada Aramu Commenta

Come si delineano i tratti caratteriali e fisici dei personaggi di un romanzo? Come rendere un incipit originale e attraente agli occhi del lettore? Come scegliere una copertina che, tra mille altre, catturi l’attenzione dell’acquirente e lo porti fino alla cassa senza il minimo ripensamento? Il corso gratuito di scrittura on line, promosso dal sito web IlmioLibro.it e la Scuola Holden, vuole risolvere questi e molti altri quesiti grazie a una serie di appuntmenti, completamente free, che guideranno l’apprendista scrittore verso la stesura di un racconto breve, o di un romanzo, vincente.

Ecco la presentazione del corso on line:

Pronti a partire verso le Terre della Narrazione? Ecco un viaggio in dieci tappe, accompagnati dalla Scuola Holden, alla scoperta di quello strano posto dove vivono le storie. Curato da Alessandro Baccara, Gianluca Pallaro e Marco Purita, il corso di scrittura prevede interventi teorici ed esercizi pratici per scoprire che cosa vuol dire essere un narratore e che senso ha, oggi, raccontare storie.
Lungo il tragitto impareremo cos’è un incipit, come si sceglie il punto di vista, capiremo che le parole sono importanti e che conviene scegliere quelle giuste. Faremo attenzione ai luoghi comuni e a come evitarli, e ci fermeremo a riflettere su come si scrive un finale. Che, detto tra noi, non è mai la fine di una storia. Già, perché poi ci toccherà cimentarci con la riscrittura, sbirceremo tra i segreti di chi scrive le quarte di copertina e ci spingeremo fino a fare la conoscenza di una figura mitica, lo scout editoriale, cioè, colui che è pagato per scoprire i nuovi talenti della scrittura narrativa. Pronti per partire? Bene, preparate i bagagli, affilate le penne e non dimenticatevi il taccuino.

Per accedere al corso on line sarà necessario accedere alla pagina web dedicata e cliccare sugli argomenti finora caricati on line: 1. Il narratore, 2. Che cos’è una storia?, 3. L’incipit, 4. Il punto di vista, 5. Scegliere le parole giuste, 6. I luoghi comuni, 7. Il finale, 8. Scrivere… E riscrivere, 9. Lo scouting editoriale e 10. La copertina.

Buona scrittura a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>