Il mio esordio: dall’autopubblicazione al riconscimento nazionale

di Giada Aramu Commenta

 Avrete forse già sentito parlare del sito che mette a disposizione di tutti gli esordienti la possibilità di pubblicare un romanzo a bassissimo costo senza “No” e porte in faccia? L’iniziativa, chiamata Ilmiolibro.it, raccoglie moltissimi romanzi autopubblicati dagli autori e messi in vendita sul sito web, una grande possibilità per tutti coloro che, pur pubblicando da soli, non vogliono rinunciare al profumo della carta stampata. Ma come fare per emergere? Come farsi conoscere all’interno del panorama editoriale? Grazie alla Scuola Holden di Torino tutti gli scrittori potranno avere una chance molto importante, la possibilità di vincere il concorso ed essere pubblicata dalla casa editrice Giangiacomo Feltrinelli Editore, mentre molti altri riconoscimenti aspettano le opere selezionate e riconsciute come le più promettenti da tutti i membri della giuria. Ilmioesordio premierà anche l’opera più creativa (Premio ilmiolibro – Scuola Holden) e l’opera con l’incipit più bello (Premio ilmiolibro – community).


Ogni scrittore che ha pubblicato un’opera o intende farlo a breve potrà sottoporre la propria opera alla giuria entro il 31 luglio seguendo le indicazioni che troverà sul sito web ufficiale. Coloro che avranno accesso alle fasi semifinali riceveranno una notifica il 1° settembre saranno mentre il 3 ottobre saranno proclamati i 30 finalisti scelti sulla base di un punteggio attribuito all’incipit, al finale, alla trama, allo stile. Durante il mese di ottobre Feltrinelli Editore sceglierà il romanzo da pubblicare mentre la Scuola Holden di Torino sceglierà il vincitore del Premio Creatività. Il primo vincitore verrà premiato con la pubblicazione della sua opera con una tiratura minima di 7.000 copie per la quale l’autore riceverà un minimo di 7.000 euro. Per chi invece si aggidicherà il Premio Creatività della Scuola Holden ci saranno in palio 50 copie stampate della propria opera e l’invito a partecipare alla sesta edizione di Esor-dire. Ma non è finita qui, a premiare il romanzo più bello ci sarà anche la community che, tra il 3 e il 28 ottobre, leggerà e voterà l’incipit più bello. Il vincitore riceverà 50 copie della propria opera e un buono per acquisti di libri sul sito lafeltrinelli.it pari a 300 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>