Esami di maturità 2013, toto-scrittori della prima prova

Esami di maturità

Gli esami di maturità sono vicini. Il prossimo 19 giugno si terrà per tutti gli studenti italiani la prima prova scritta, il tema. Ed il toto-traccia è ovviamente già partito. Quali sono i possibili scrittori che usciranno all’analisi del testo? Quali i più quotati e quelli più temuti? Vediamoli insieme.

Esami di maturità: Montale e Ungaretti al top

Tra gli scrittori più quotati per la prima traccia di italiano, per ciò che concerne l’analisi del testo, vi sono senza dubbio Eugenio Montale e Giuseppe Ungaretti, anche se il primo è già uscito lo scorso anno. Non abbiamo una sfera di cristallo che ci consente di darveli per certi, è ovvio. Ma senza dubbio si tratta di due osservati speciali, due autori da tenere sempre in considerazione e da ripassare con un certo criterio. Il perché è presto detto: sono gli scrittori che statisticamente vengono riutilizzati di più.  Ungaretti è simbolismo per eccellenza, mentre Montale è un’esistenzialista. Due poeti molto diversi l’uno dall’altro, ma due pietre miliari della nostra letteratura facilmente riconducibili, grazie al loro periodo storico di vita, a simbologia ed analogie con i tempi moderni che stiamo vivendo.

Esami di maturità: non scordiamo Verga e Foscolo

Anche Ugo Foscolo e Giovanni Verga sono degli scrittori che è necessario tenere sotto osservazione. Soprattutto per il contesto storico nel quale sono vissuti. Pensiamo alle “Ultime lettere di Jacopo Ortis” per il primo e a romanzi come “Storia di una capinera” ed “I malavoglia” per il secondo.  E’ quasi superfluo sottolineare come entrambi, per motivazioni differenti possano essere considerati attuali. Il primo per ciò che concerne l’indipendenza ed i tumulti che in ogni parte del mondo stanno man mano verificandosi,  ed i secondo sia per il ruolo della donna che per la povertà che sempre di più ci sta riportando indietro nel tempo, e non solo dal punto di vista sociale.

Non lasciate intentato nulla, partendo da questi autori. Soprattutto pensate a chi, con le sue opere, potrebbe avere correlazione con il presente. Le tracce del tema potrebbero essere più facili da indovinare di quanto pensiate.

Photo Credit | Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento