Esami di maturità 2013: Giuseppe Ungaretti il più quotato

esami maturità 2013 giuseppe ungaretti più quotato

Giuseppe Ungaretti è l’autore più quotato per essere utilizzato nell’analisi del testo della prima prova degli esami di maturità 2013. E non solo perché tra gli autori italiani è quello che insieme ad Eugenio Montale ricorre con facilità nello storico delle tracce dei temi, ma perché rappresenta un modo di pensare, una corrente, che mai come in questo periodo è adatta al contesto storico.

Simbolismo, ermetismo: sono questi i principali concetti della poesia di Giuseppe Ungaretti . E quello che lo rende così speciale ed in qualche modo “necessario” per testare la preparazione degli studenti è quella sua spinta vitale che nel corso della sua esistenza, anche e soprattutto attraverso i suoi scritti, lo ha portato ad andare alla ricerca delle cose. In un percorso pubblico ma al contempo individuale che può essere ripetuto da ognuno di noi anche adesso.

Giuseppe Ungaretti non è un’autore facile, già molto criptico agli esordi, procede via via con la scarnificazione del verso per arrivare all’essenziale. E’ senza dubbio uno degli scrittori la cui analisi del testo diventa molto difficile, ma al contempo più soddisfacente. E non è un caso, se verrà scelto, che appaia ancora una volta nelle prove per la maturità del 2013: in quale altro modo si può testare la preparazione reale di un alunno se non affidandogli una prova difficile ma di carattere?  Di solito dal Ministero agiscono in questo modo: autore famoso e poesia o testo non molto conosciuto, in modo da dare ampio spazio allo studente ed alle sue riflessioni. Ora, sebbene Ungaretti sia il favorito, non dimentichiamoci Italo Svevo, o Luigi Pirandello. Personalmente non salterei di buttare un occhio nemmeno su Giovanni Verga. Dobbiamo sempre tenere a mente che le tracce per il tema vengono scelte mesi prima dell’esame e chi lo sa che non si sia voluto creare, almeno per ciò che riguarda l’analisi del testo un percorso creativo dal solito.

Lascia un commento