AlboAutori.it: ecco come conoscere un editore

di Giada Aramu Commenta

 Entrare nel mondo dell’editoria non è affatto semplice, soprattutto quando non si ha dimestichezza con questo settore e si teme di cadere nelle mani sbagliate. Tra tutti gli strumenti della rete utili all’autore esordiente abbiamo scelto di segnalarvi AlboAutori.it, un sito web in cui moltissimi autori, esordienti e non, si incontrano per condividere i propri materiali e sottoporli all’attenzione degli editori che visitano la piattaforma.

Fare parte della community è molto semplice: ogni autore dovrà iscriversi compilando i dati del proprio profilo e inserendo, se lo desidera, anche una fotografia. I dati inseriti costituiranno la propria scheda autore che servirà a farsi conoscere dagli altri autori della rete e di tutti gli editori che visiteranno il profilo.

Ogni autore potrà in seguito pubblicare on line i propri scritti, farsi leggere dal web e ricevere commenti, e-mail e voti da tutti coloro che riterranno l’opera interessante ai fini della lettura e della pubblicazione.

Oltre alla pagina personale degli autori presenti nella Community, AlboAutori.it offre concorsi e premi letterari di respiro nazionale, opportunità da cogliere al volo per entrare nel mondo editoriale e realizzare finalmente il proprio sogno.

Ecco la presentazione della piattaforma web:

AlboAutori vuole aiutare gli editori a trovare gli autori che cercano, e gli autori esordienti a far conoscere il proprio lavoro, o almeno a essere ricercabili dagli editori che cercano quel tipo di contenuti, siano essi di narrativa di genere o di saggistica di inchiesta. AlboAutori offre una dignità del tutto inedita per l’autore, con profili dedicati e la possibilità di intrecciare relazioni con altri utenti o con gli operatori del settore, con l’utilizzo delle più diffuse strutture e piattaforme di social network. AlboAutori vuole accrescere la professionalità dell’autore, con strumenti di orientamento nel settore editoriale (normative, struttura del mercato, analisi della filiera, ecc.), directory di scuole di scrittura e agenzie letterarie, calendari di concorsi, fiere, eventi librari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>