Giochi con i materiali di riuso, il manuale della Erickson

di Barbara Commenta

Trovo sempre molto interessanti i libri della Erickson, perché trattano spesso in modo innovativo e con un linguaggio chiaro e accessibile temi che sono per noi genitori/educatori molto importanti. Dopo aver recensito manuali che trattavano, diciamo così, argomenti seri e impegnativi, mi sono decisa a spostarmi nel settore creatività con questo libro sui materiali di riuso.

La prima nota positiva per questo volume riguarda le sue dimensioni. Mi rendo conto che non per tutti sono fondamentali ma per la sottoscritta sì. Parliamo di un formato pari quasi a quello di un foglio A4 21×29,7. Comodo da consultare mentre si procede ai primi esperimenti. Le schede che illustrano i lavori sono affiancate da fotografie in bianco nero (per agevolare la stampa di fotocopie da dare ai partecipanti), ma un ricco apparato fotografico a colori si trova raggruppato in fondo al volume.

La prima qualità di questo manuale, naturalmente, è quella di insegnarci come riutilizzare i materiali che ci circondano, evitando non solo sprechi inutili, ma insegnando ai nostri bambini come tutto può avere una seconda vita.

Ogni scheda, poi, visto che sono pensate anche per uno uso scolastico, ci indica di fronte a quale tipo di attività (creatività, giochi, scenografie eccetera) ci troviamo, per quale fascia di età è adatta e quanti sono i partecipanti massimi (volendo lavorare in gruppo). Indica anche quante ore o minuti di lavoro sono necessari e di quali dimensioni sarà il prodotto finito.

Infine, questo manuale vi consente di realizzare insieme ai bambini disegni, decorazioni, gioielli, mobili, scenografie, libri, tende. In pratica, il piccolo viene avvicinato, in questi laboratori, all’ecologia, all’arte, all’artigianato. Impara a progettare e realizzare concretamente le proprie idee.

Direi che si tratta di attività fondamentali per i nostri bambini, che passano ultimamente sempre più tempo davanti a schermi di qualsiasi tipo. Non mi resta insomma, di augurarvi buon divertimento, vista anche la bella stagione che si avvicina e la possibilità di realizzare molti lavoretti all’aperto.

Autore: Valentina Biletta, Michela Sammarco
Titolo: Creatività con carta, cartone e plastica
Editore: Erickson
Anno: 2012
Pagine: 200
Formato: 21×29,7
Prezzo: € 19,00
ISBN 978-88-6137-971-8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>