Diventiamo mamma e papà, manuale pratico per genitori

di Barbara Commenta

Diventiamo mamma e papàLa Erickson fa centro una seconda volta e propone un manuale originale sulla genitorialità. Diventiamo mamma e papà è infatti sorprendente e decisamente diverso dai soliti manuali che noi genitori consultiamo compulsivamente.

Siamo abituati a tomi imponenti che ci spiegano tutto sui nostri figli, su come accudirli, su come curarli, quali regole dare loro perché crescano bene. In quasi nessuno di questi volumi, però, viene posto l’accento su quello che accade a noi genitori.

Gli autori di Diventiamo mamma e papà, al contrario, si concentrano proprio sui cambiamenti che avvengono negli adulti. Il primo capitolo è dedicato alla mamma, il secondo al papà, il terzo ai genitori, si prosegue poi considerando come cambia la coppia e come può organizzarsi in vista della nascita del bebè.

E’ la prima volta che mi imbatto in un manuale che offre schede, esercizi, tabelle per la suddivisione dei compiti, elenchi delle persone che possono dare supporto alla coppia, consigli per affrontare una eventuale depressione post natale (possibile per entrambi i genitori) e per non abbattersi di fronte alle tante sfide che la genitorialità comporta.

Diventiamo mamma e papà delinea un percorso pratico per la nuova famiglia, soluzioni concrete a problemi concreti: chi lava?, chi stira?, chi si occupa del giardino?, chi della questione economica?, e degli animali domestici?. Come fare se lei è sempre stanca? Come ritrovare la propria intimità di coppia? Come far fronte ai pensieri negativi?

In qualche modo cerca di rincuorare i singoli elementi e contemporaneamente forgiare la squadra che essi compongono. Per sdrammatizzare il tutto, divertenti vignette che mostrano lui e lei alle prese con i problemi quotidiani (ovviamente li affrontano in modo completamente diverso).

Insomma, un bel libro da regalare ai futuri genitori. Io, sinceramente, mi sono segnata alcune chicche che ho trovato particolarmente utili anche in questo periodo della mia vita.

Un pensiero realistico ti aiuterà ad avere una sensazione di maggior controllo e questo è molto importante nel momento in cui diventerai genitore. Ad esempio, se dici a te stesso: “Sono una persona capace che, in genere, riesce a gestire le cose”, avrai più probabilità di sentirti calmo, di avere una sensazione di controllo e di essere in grado di concentrarti sulla gestione dei problemi e di riuscire effettivamente ad affrontarli. Al contrario, se pensi: “Non sono in grado di farcela”, avrai più probabilità di sentirti disperato, frustrato, impotente e avrai più difficoltà a pensare chiaramente a cosa fare.

Autori: Jeannette Milgrom, Jennifer Ericksen, Brownyn Leigh, Yolanda Romeo, Elizabeth Loughlin, Rachel McCarthy, Bella Saunders
Titolo: Diventiamo mamma e papà – Manuale pratico: dalla gravidanza al primo anno di vita del bambino
Traduzione di Alessandra Biaggi
Edizione italiana a cura di Eleonora Gimosti e Alessandra Bramante
Editore: Erickson
Anno: 2012
Pagine: 248
Prezzo: € 16,00
ISBN 978-88-590-0026-6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>