Gioco da ragazzi, recensione

di Barbara Commenta

Voluto dall’AMA, American Medical Assotiation, questo utile e ben fatto volume si rivolge ai ragazzi che si ritrovano tra la pubertà e l’adolescenza. E’ in coppia con un libro di cui parleremo domani, Giochi da ragazze e si rivolge non agli educatori, a cui naturalmente offre un valido supporto, ma ai diretti interessati.

Le due autrici, Amy B. Middleman e Kate Gruenwald Pfeifer, affrontano temi importantissimi che vanno dai cambiamenti del corpo (la voce, la massa corporea, i genitali) a quelli della sfera emotiva e delle relazioni interpersonali.

Simulando un botta e risposta con un adolescente, cercano di spiegargli che quello che gli accade è perfettamente normale e che se ha dei dubbi può rivolgersi, ad esempio, al proprio medico di fiducia, che è tenuto al segreto professionale.

Quello che mi ha colpito di questo manuale è la sua completezza. In poche pagine, 138, e con un linguaggio semplice, il ragazzo può trovare informazioni su: i cambiamenti del corpo, l’igiene personale, gli sbalzi d’umore, i primi innamoramenti, le relazioni con l’altro sesso, il sesso e il sesso protetto, il controllo della rabbia, il bullismo, la depressione, il lutto, le droghe, le prime scelte morali.

Insomma, se io fossi un ragazzo in piena confusione, questo libro sarebbe la mia salvezza. Vi do un consiglio: se state pensando di regalarlo ad un genitore (perché anche noi genitori spesso abbiamo bisogno di ricordare cosa accade in certi periodi della vita) o ad un ragazzo, regalatelo in coppia con Gioco da ragazze.

Può essere un buon modo di portare i nostri giovani amici a conoscere anche le caratteristiche degli amici dell’altro sesso e migliorare così la comunicazione tra due mondi che, anche quando diventiamo adulti, continuano a sembrarci a volte davvero inconciliabili.

Autori: Amy B. Middleman, Kate Gruenwald Pfeifer
Titolo: Gioco da ragazzi – Quello che devi sapere sull’adolescenza
Traduzione: Gabriele Lo Iacono
Editore: Erickson
Anno: 2010
Pagine: 138 a colori
Prezzo: € 14,50
ISBN: 978-88-6137-684-7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>