Un libro a pezzi, il Disfa libro della Erickson

di Barbara Commenta

I compiti vanno in vacanzaQuando ho avuto tra le mani I compiti vanno in vacanza, ovvero il disfalibro dedicato alla prima classe elementare, ho capito che non sarei stata io a recensirlo, ma mia figlia. Ha sei anni e me lo ha requisito felicissima. Eseguo spesso questa sorta di test per capire se il libro che mi ha incuriosita fa lo stesso effetto anche a una bambina.

In questo caso, la peste ha capito subito che il libro è da scomporre e ritagliare in schede e che ci sono quelli che lei ancora chiama giochi ovvero esercizi utili per incrementare le competenze linguistiche e matematiche, per esercitare l’immaginazione e le abilità manuali.

Il bello di questo disfalibro è che ogni esercizio coinvolge anche le capacità manuali. Allegate al libro ci sono anche delle tasche di plastica trasparente in cui conservare le schede. L’idea è che questi giochi possano essere portati con sé in vacanza, usati anche sotto l’ombrellone, magari per sfidarsi con gli amici.

Al libro sono inoltre allegate delle schede ed una tasca più grande per raccogliere e archiviare i ricordi delle vacanze: foto con gli amici, foto dei luoghi, racconti di avventure, i passatempi, i piatti preferiti.

Ho ripensato ai miei primi anni di scuola e all’incubo dei compiti per le vacanze. Non ho mai amato troppo i libri con gli esercizi che ci venivano consigliati per i mesi estivi. Preferivo leggere, giocare, divertirmi. Ho giurato a me stessa che se avessi avuto figli non li avrei mai sottoposti alla tortura dei compiti sotto il solleone.

Con I compiti vanno in vacanza, però, mi sembra che la casa editrice Erickson abbia fatto centro: l’apprendimento può e deve essere divertente, coinvolgente, poco strutturato (in senso tradizionale).

Anche perché, diciamola tutta, se i sussidi e i metodi di insegnamento non cambiano, i nostri bambini troveranno sempre più divertente le alternative proposte da un supporto tecnologico qualsiasi, dimenticando passione e amore per la classicissima e distruttibilissima carta.

Autore: Camillo Bortolato
Titolo: I compiti vanno in vacanza 1
Editore: Erickson
Anno: 2012
Formato: 21×29,7
Pagine: 64 a colori
Collana: i MATERIALI
Prezzo: € 10,00
ISBN: 978-88-590-0013-6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>