Anche tu hai paura del buio?

di Barbara Commenta

 É possibile aiutare i bambini a superare la paura del buio? Secondo Dawn Huebner, che ha scritto il manuale Anche tu hai paura del buio? è possibile. Non con il co-sleeping (d’altronde parliamo di bambini di sei anni) e neanche costringendo il bambino ad affrontare tutto solo i mostri che si aggirano nella sua camera.

Il libro, cui è acclusa una piccola guida per insegnanti e genitori, si rivolge direttamente ai suoi piccoli lettori e propone loro una serie di step curiosi per comprendere, visualizzare e poi superare le proprie paure.

Ogni step, cui è dedicato un intero capitolo, prevede una parte di lettura ed una di coinvolgimento attivo del bambino, chiamato a disegnare, comporre/completare frasi, fare esercizi (tra questi anche dei divertenti giochi di magia).

Gli argomenti trattati riguardano l’eccessiva stanchezza, la televisione, i video giochi, l’orario della nanna, i risvegli notturni, il rapporto con i genitori. Al piccolo viene suggerito di provare una posizione particolare, di modulare il respiro in modo da rilassarsi, di scegliere giochi e attività che predispongono al sonno.

Il manuale, edito dalla Erickson, fa parte della collana Cosa puoi fare se e comprende altre 5 Guide per tipi svegli, che hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti. Le altre sono: Anche tu brontoli tanto?, Anche tu esplodi di rabbia?, Anche tu ti fissi con le cose?, Anche tu ti mangi le unghie?

Al momento lo sto testando con mia figlia, che me lo ha sottratto esattamente cinque minuti fa. La peste ha sei anni e le piace che il libro si rivolga a lei, che parli di paure e che sappia esattamente come si sente quando si trova da sola nel suo lettino. Vi saprò dire….

Quanto più giocherai al famoso gioco “Scaccia paure”, tanto più la magia funzionerà. Dopo che sarà trascorsa una settimana o più, vedrai che ti sarà più facile trascorrere per conto tuo periodi di tempo sempre più lunghi in diverse parti della casa. Sarai in grado di trovare con tutta calma il nascondiglio perfetto o di cercare la bacchetta magica o l’oggetto nascosto prendendoti tutto il tempo che ti serve. Anche quando non stai facendo il gioco, noterai che non è poi così difficile restare da solo al piano di sopra o ovunque si trovi la tua camera.

Autore: Dawn Huebner (testi), Bonnie Matthews (illustrazioni)
Titolo: Anche tu hai paura del buio?
Traduzione di Rossella Sardi
Edizioni: Erickson
Anno: 2011
Età: dai 6 ai 12 anni
Pagine: 120
Prezzo: € 9,90
ISBN 978-88-6137-853-7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>