Concorso internazionale di scrittura Montefiore

Ecco un nuovo concorso letterario dedicato a tutti gli scrittori che potranno inviare le loro opere non solo in lingua italiana ma anche in lingua inglese, per la quale si dovrà fornire un’adeguata traduzione. La scadenza del bando è stata definita per il 31 maggio prossimo, un limite che dà anche tempo a tutti i partecipanti di correggere e rivedere le opere da inviare agli organizzatori del concorso. Vediamo ora tutte le sezioni e le informazioni per partecipare alla prima edizione.

Le categorie ammesse al concorso sono cinque, tutte divise per genere:

Categoria A Narrativa e Saggistica: la categoria A accoglierà tutte le opere inedite di narrativa, poesia o saggistica in lingua italiana e inglese. Il primo classificato otterrà un premio di 1000 euro più un trofeo, il secondo classificato riceverà un trofeo, e per il terzo, quarto e quinto classificato sarà invece consegnata una targa.

Categoria B Opere inedite di poesia in lingua italiana, in lingua inglese o in vernacolo. Il primo classificato riceverà 500 euro e un trofeo, il secondo classificato un trofeo, e per il terzo, quarto e quinto una targa.

Categoria C Narrativa Inedita in lingua italiana o inglese: Il primo classificato riceverà 500 euro e un trofeo, il secondo classificato un trofeo, e per il terzo, quarto e quinto una targa.

Categoria D Silloge Poetica inedita in lingua italiana o inglese. Al primo classificato andrà una pubblicazione e un trofeo, al secondo un trofeo e al terzo, quarto e quinto una targa.

Categoria E Romanzo inedito in lingua italiana o inglese. Al primo classificato andrà una pubblicazione e un trofeo, al secondo un trofeo e al terzo, quarto e quinto una targa.

Il concorso è organizzata dall’associazione Culturale “Pegasus Cattolica” che, in collaborazione con le istituzioni regiornali e locali, organizza la Prima Edizione del Premio letterario Internazionale Montefiore a tema libero e alle quali sarà possibile partecipare con modalità diverse. Sarà possibile partecipare alla prima sezione (A) con due opere, mentre la partecipazione è aperta alle sezioni B e C con l’invio di massimo cinque elaborati. La categoria E ammatte la partecipazione senza limite minimo o massimo di pagine. Ogni concorrente può liberamente partecipare a più categorie pagando la sola quaota di iscrizione al concorso (20 euro).

La giuria sarà composta da autori, scrittori e critici che, dopo aver selezionato le opere più meritevoli e aver premiato i primi cinque classificati per ogni sezione, si riserverà il diritto di selezionare le opere adatte per la pubblicazione e la distribuzione. La premiazione avverrà domenica 9 ottobre 2011 alle ore 15.30, presso il Teatro Malatesta di Montefiore Conca e i vincitori verranno contattati quindici giorni prima via e-mail o telefono.

Qui potrete leggere il regolamento completo.

[Photo Credits dingdingpals]

Lascia un commento