Poesia in Strada: il concorso

Si apre la XIV edizione del concorso Poesia in Strada, un concorso letterario indetto dalla Pro Loco Pro Colmurano che darà nuove opportunità a tutti gli scrittori che parteciperanno al concorso in lingua italiana. Il concorso è destinato a tutti i giovani e non italiani e stranieri che vorranno scrivere un componimento poetico in lingua italiana. Ogni scrittore potrà partecipare al concorso a titolo completamente gratuito, un’occasione imperdibile per farsi scoprire e farsi apprezzare da tutti gli amanti della poesia.

Ogni concorrente può partecipare con al massimo due poesie a tema libero, la poesia non dovrà essere composta da più di 36 versi per ogni elaborato. Ognuno dei testi inviati alla giuria dovranno essere inediti e dovranno essere inviati in sei copie in formato A4. Soltanto una delle copie, in calce, dovrà citare i dati dell’autore (nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita, indirizzo, telefono fisso, cellulare, e-mail), e la dichiarazione di autenticità dell’opera inviata che troverete sul sito web.

Gli autori cedono il diritto di pubblicare gli elaborati, senza fini di lucro, in giornali, libretti, brouchure e sul sito web dell’organizzazione che ospiterà il concorso: http://www.artistrada.it. L’organizzazione prenderà anche in considerazione la possibilità di creare un’antologia delle opere migliori, anche se non saranno premiate dalla giuria ma che comunque avranno catturato l’attenzione del pubblico e della giuria stessa.

La giuria sceglierà venti poesie che verranno esposte lungo le vie del borgo medievale di Colmurano durante il Festival ArtiStrada, una rassegna artistica molto importante che si terrà dal 14 al 17 luglio. Durante la rassegna, la giuria sceglierà tre poesie che si aggiudicheranno i seguenti premi:

  • 500 euro, prima classificata
  • 200 euro, seconda classificata
  • 100 euro, terza classificata

Tutte le poesie finaliste verranno premiate con diploma d’onore il 16 luglio 2011 a Colmurano alle ore 18.00, in occasione del Festival “Artistrada”, trovate qui il programma e tutte le altre informazioni: Artistrada.

[Photo Credits subpoppoetry]

Lascia un commento