Concorso letterario Il Sonetto

di Giada Aramu Commenta

 E’ stato ufficialmente lanciato il concorso letterario Il Sonetto, un concorso di poesia popolare aperto a chiunque scriva in versi nato all’interno del progetto “Laboratorio del Sonetto”.

Il concorso nasce con lo scopo di conoscere, valorizzare e diffondere la conoscenza poetica, la lingua italiana e le espressioni dialettali più note. La lingua italiana, e il dialetto, potranno farsi i mezzi portatori di un messaggio speciale che sarà inserito nel sonetto e che, in quanto tale, ne dovrà seguire le regole.

Il Concorso si articola in due sezioni:
– Sezione A: Sezione dedicata alla città di Siena e all’analisi della sua storia, cultura, arte e palio
– Sezione B: Sezione dedicato all’attualità

Ogni candidato potrà presentare massimo due sonetti per ogni sezione specificando la sezione per la quale si intende gareggiare. Tutte le poesie che ogni partecipante vuole presentare dovranno essere scritte esclusivamente nella forma del sonetto (componimento composto da versi endecasillabi e strutturato in due quartine e due terzine e chiuso da tre versi finali che chiudono la poesia) e potranno essere redatte in lingua italiana o in dialetto. Tutti coloro che vorranno scrivere in dialetto dovranno allegare una traduzione in lingua italiana.

I sonetti di tutti i poeti che vorranno partecipare al concorso dovranno pervenire tramite posta ordinaria in quattro copie all’indirizzo inserito nel bando ufficiale del concorso (troverete il link al fondo della pagina web) entro il 15 maggio 2013. La partecipazione al concorso prevede il versamento di 10 euro.

Ogni partecipante vincitore potrà ricevere il premio assegnato dalla giuria:
– Primo classificato: Libro della Contrada e Pergamena con assegno di € 150,00
– Secondo classificato: Pergamena e assegno di € 100,00
– Terzo classificato: Attestato di merito per le opere segnalate dalla Commissione Esaminatrice

Tutte le indicazioni per partecipare al concorso letterario saranno inserite sul sito web dedicato all’iniziativa (qui il sito web http://www.nobilcontradadelbruco.com/).

Photo Credits | wikihow

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>