Bruno, il bambino che imparò a volare. Recensione

di Barbara Commenta

Così poche pagine e così tanto da dire. E non mi riferisco soltanto al contenuto di questo pregevole libro per ragazzi, ma anche al commento che dovrei farne e che mi riesce difficile per svariati motivi. Visto che stranamente le tante parole che si affacciano nella mia testa fanno un po’ fatica ad uscire (e chi mi conosce sa che è una rarità), partirò dalla descrizione della copertina.

Bruno, il bambino che imparò a volare è un’esperienza multisensoriale. E’ evidentemente la prova provata che gli eBook non potranno mai sostituire i libri di carta o se non altro libri di carta come questo. La copertina è di cartoncino rigido, alta qualche millimetro, più del dorso. Il libro, tra le mani, è pesante, come la testa di Bruno. Come se tenessimo in mano i suoi pensieri.

Il protagonista della storia è un ragazzino nato con una testa più grande degli altri. Suo padre JaKob, la sua guida in questo mondo che ci vuole tutti uguali e perfetti, gli insegna a leggere la realtà in modo diverso dal solito. Gli insegna che “la materia pullulava di vita“. E questa vita Bruno continua a cercarla, a produrla, a diffonderla, anche quando perde suo padre, anche quando perde la sua, di vita.

Bruno è un libro speciale: per la copertina, per la storia che racconta (che, scopriremo alla fine delle tavole, è vera), per il linguaggio usato. In un panorama editoriale che pubblica testi linguisticamente impoveriti e impoverenti, la scrittura di Nadia Terranova alza vertiginosamente la media, come i disegni di Ofra Amit escono dal solito terreno visivo stereotipato.

In sintesi, normalmente dono alla biblioteca civica il novanta per cento dei libri che recensisco, perché non ho spazio per tenerli tutti e perché così diventano patrimonio della città in cui vivo. Questo volumetto non so se riuscirò ad auto strapparmelo dalle mani.

Autore: Nadia Terranova
Tavole: Ofra Amit
Titolo: Bruno, il bambino che imparò a volare
Editore: Orecchio Acerbo
Anno: 2012
Formato: cartonato cm. 21 x 30,5
Età: dai 10 anni
Pagine: 40
Prezzo: €€ 16,00
ISBN 978-88-96806-23-4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>