Anne Rice polemica contro Stephenie Meyer e Twilight

Come possibile che degli scrittori di successo stuzzichino con malevoli commenti altri autori?  Stephenie Meyer sembra essere divenuta il bersaglio per eccellenza. In principio ci fu Stephen King (con una certa caduta di stile rispetto al suo solito contegno, n.d.r) ed ora ad attaccare l’ideatrice di Twilight e della conseguente fenomenologia vampiresca, scende in campo addirittura Anne Rice, nota per aver messo su anch’essa una invidiabile saga di vampiri.Ricordate “Intervista con il vampiro?” Beh, quell’avventura di Louis e Lestat fu solo la prima di una lunga serie. Molto amata a livello letterario, la saga della Rice non ha ricevuto lo stesso accogliente clamore cinematografica. Solo il film con Tom Cruise e Brad Pitt ebbe successo. E il mancato entusiasmo per il capitolo successivo abbattè le possibilità di un plebiscito di consensi come quello della Meyer. Fattore questo che sembra aver scatenato nella più anziana scrittrice, una sorta di repulsione totale per  Stephenie Meyer ed il suo modo di vivere i vampiri.

Disgusto espresso senza mezzi termini e senza alcuno scudo, come se la maggiore anzianità potesse avvallare comportamenti maleducati e gratuiti. Sono francamente, e chi ve lo dice è la stessa persona fan sfegatata di King rimasta delusa a suo tempo dei commenti fatti dallo stesso sull’autrice di Twilight, schifata e adirata per tale comportamento. Io parto sempre da presupposto che se una cosa non piace si può esprimere un opinione, ma sempre all’interno di un contesto di educazione e buon senso.

E mentre i fan delle due scrittrici spaccano il web con i loro commenti e le loro reazioni, e la Meyer rimane chiusa (giustamente) in un ostinato silenzio, c’è un particolare della settantenne Anne Rice che fa sorridere a pensarci. A breve dovrà uscire il suo nuovo libro. Protagonisti? I lupi mannari. Che non ce ne vogliano i fan, ma non è che lei a forza di lamentarsi delle influenza di Stephenie abbia deciso di ispirarsi in qualche modo lei stessa alla Twilight Saga?

 

Lascia un commento