Editoria preziosa: il ritrovamento del fumetto Amazing Fantasy

di isayblog4 Commenta

Quante volte spulciando in soffitta o nella libreria del nonno o dei nostri genitori abbiamo trovato libri, fumetti, articoli musicali dall’aspetto così antico da far loro assumere quasi un valore inestimabile? Proprio questa fortuna è toccata a George Toman che, curiosando in soffitta, ha ritrovato un fumetto della serie Amazing Fantasy, storie e avventure di supereroi capaci di valere oggi ben 10.000 dollari.

Il fumetto, acquistato negli anni ’60 a pochi centesimi, è stato valutato dai proprietari della Chimera’s Comics, editori della serie e, a quanto pare, ormai abituati a questo tipo di fortuite situazioni: “La gente porta vecchi fumetti ogni giorno ma raramente le notizie sono così buone”, ha detto Carmelo Chimera, proprietario della casa editrice.

Ma quale sarà il motivo di tanto interesse? Il numero posseduto dal giovane non è un’uscita come tante: tra le pagine di Amazing Fantasy fa infatti la prima comparsa Spiderman, uno degli eroi mascherati più amati dai bambini (era il mese di agosto, anno 1962); una vera scoperta alla quale neanche i proprietari della casa editrice volevano credere.

E per la vendita? Non rimane che attendere il primo offerente anche se, a giudicare dai precedenti, sembra che una sola copia possa addirittura essere valutata più di un milione di dollari, mentre quella posseduta da Toman potrebbe arrivare a ventimila (salvo colpi di testa di collezionisti incalliti). Il motivo di una tale differenza tra prezzo stimato e prezzo reale? L’uso e la lettura della copia che hanno ovviamente obbligato il povero Toman a dover liberare il fumetto dalla sua plastica di confezionamento.

Una vera seccatura, certo, ma siamo sicuri che la gioia di un bambino che ha avuto la fortuna di poter ammirare il grande supereroe per la prima volta sarà stata sicuramente ben più grande. Avete anche voi qualche vecchio libro o fumetto in soffitta? Avete mai chiesto a un esperto una valutazione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>