Topolino: il fumetto sbarca su iPad

di isayblog4 Commenta

I collezionisti non avranno niente di cui preoccuparsi perché, nonostante l’editoria digitale abbia ormai rubato al cartaceo una buona fetta di mercato, il fumetto per bambini e grandi più celebre del mondo manterrà anche l’uscita in tutte le edicole del nostro Paese. The Walt Disney Company Italia ha finalmente annunciato il nuovo progetto editoriale volto a includere la nuova generazione che, cresciuta a pane e tablet, sarà sicuramente orientata più verso l’edizione digitale rispetto alla classica copertina cartacea.

Topolino, il fumetto settimanale che tutti almeno una volta abbiamo sporcato di acqua e sale al mare e arrotolato nella tasca dei pantaloni, esce ora anche su iPad, restando fedele a tutte le caratteristiche che fino a oggi hanno reso celebre e amatissimo il comic. Valentina De Poli, direttrice di Topolino, ha così commentato la novità in rete:

“Il pubblico del settimanale a fumetti di casa Disney è quello definito dei “Nativi Digitali”, i ragazzi che hanno imparato a leggere davanti a uno schermo; quelli che, anziché voltare pagina, cliccano; quelli che leggono ma anzitutto navigano. È proprio pensando a loro, un target “unico” nel panorama editoriale, che occorre trasformare il magazine, declinarlo, adattarlo a quelli che vengono definiti New Media, senza tuttavia scontentare il pubblico di appassionati adulti che seguono fedelmente le pagine a fumetti ogni settimana. Ancora una volta, il nostro giornale segue i cambiamenti, asseconda le trasformazioni. Si evolve. Rimanendo però sempre coerente con se stesso e leale nei confronti dei suoi lettori e delle famiglie. Topolino è cambiato. Ma Topolino è sempre Topolino. Insomma, l’eccellenza e l’unicità del contenuto continueranno a fare la differenza. Noi possediamo una nostra unicità, che si chiama Disney, che sul giornale passa soprattutto attraverso i nostri personaggi. È un contenuto che solo noi possediamo e le nuove tecnologie sono un’opportunità per potenziare la loro forza comunicativa”.

Le novità per gli amanti del fumetto e i nuovi follower del digitale non sono finite. In attivazione nei prossimi giorni ci sarà anche un nuovo progetto editoriale: un nuovo sito web creato appositamente per il personaggio dei fumetti, un luogo dove poter ritrovare tutti i protagonisti di Topolino e dove poter conoscere altri lettori sfruttando un avatar costruibile secondo i propri gusti, una figura elettronica di creare e da utilizzare per comunicare con gli altri bambini e giocare con i giochi offerti sul sito web. Per chi non vuole perdersi neanche un numero, l’edizione digitale è disponibile anche grazie all’abbonamento sottoscrivendo le uscite dal sito www.abbonamenti.it: dopo aver effettuato la registrazione al sito e aver acquistato l’abbonamento, si riceveranno username e password per leggere il fumetto dal sito stesso o scaricarlo su iPad nelle formule da 8, 26 o 52 numeri. Buona lettura!

[Photo Credits newmobileproduct]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>