Sorelle Brontë, la biografia di Mary Sinclair

di Barbara Commenta

Mary Sinclair scrisse la biografia delle tre sorelle Brontë nel lontano 1912. Quindi questa biografia non è certo la più aggiornata sulle tre scrittrici, ma è sicuramente una delle più appassionate, tanto che leggerla è piacevole come leggere uno dei loro romanzi.

Ne Le tre Brontë la Sinclair cerca di ricostruire la vicenda umana e letteraria di queste ragazze dalle indubbie capacità letterarie, ma dall’esistenza non certo facile e luminosa.

La più famosa tra le sorelle è sicuramente Charlotte, autrice di Jayne Eyre, seguita a ruota da Emily con il suo Cime tempestose (Wuthering Heights) e da Anne.

Le amanti di quella che, superficialmente, potremmo definire chick-lit, letteratura rosa d’altri tempi, troveranno in questo volume biografia molte curiosità, comprese le incongruenze di Cime tempestose, e anche molta tristezza.

In qualche modo la brughiera, narrata da Emily in Cime Tempestose (come dimenticare la voce smarrita della protagonista che chiama Heathcliff, Heathcliff), è un paesaggio non solo esteriore e familiare alle tre sorelle, ma anche un paesaggio della loro anima. Tratteggiato sicuramente dalle diverse persone che entrarono nella vita delle sorelle e a volte la devastarono.

Si sono escogitate teorie di ogni tipo per spiegare il modo rapido e prodigioso con cui vennero fuori i romanzi delle tre sorelle. Si è detto che li scrissero solo per pagare i debiti dopo essersi rese conto che le poesie non rendevano. Sarebbe più esatto dire che li scrissero perché era destino scriverli, e perché la loro ora era arrivata, e che li pubblicarono senza la più vaga speranza di poterne trarre profitto. Prima che si rendessero conto di quanto stava loro capitando, Charlotte si trovò coinvolta in quella che a lei sembrò una mascolina corrispondenza d´affari con le case editrici. Prima uscirono le Poesie a nome di Currer, Ellis e Acton Bell, e nulla accadde. Il professore fece il suo giro di editori, e nulla accadde. Poi, sul finire del quarto anno ecco apparire Jane Eyre e e Charlotte fu famosa. Ma non Emily. Uscì pure Cime tempestose, e nulla accadde

May Sinclair
Le tre Brontë
Introduzione, traduzione e note di Maria Del Sapio Garbero
Liguori Editore
Pagine: 212
Prezzo: € 15,00
ISBN: 978-88-207-2998-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>