Viaggi letterari: l’Inghilterra di “Cime Tempestose”

“Credo che in tutta l’Inghilterra non avrei mai potuto trovare un luogo così discosto da ogni rumore mondano. Un vero paradiso del perfetto misantropo: e il signor Heatcliff ed io siamo fatti apposta per dividerci tanta solitudine”. Parlava così la scrittrice Emily Brontë della sua bella Inghilterra che ispirò gli scenari del suo primo e unico romanzo, Cime tempestose, e proprio al romantico romanzo della scrittrice si ispira il nostro viaggio letterario di oggi.

Per mettersi sulle orme dell’amore di Heathcliff e Catherine Earnshaw è necessario recarsi nella magica Cornovaglia, la zona su-occidentale dell’Inghilterra conosciuta e molto amata da tutti gli appassionati delle natura, e la caotica Londra, città di passioni e stravaganze. Proprio sotto il cielo di queste due località inglesi così diverse e così affascinanti si svolge il tour letterario ispirato a una delle storie più romantiche e tormentate che la storia ricordi tanto che, nel Paese dove le scene hanno preso forma e carattere, vengono organizzati ogni anno numerosi tour letterari dove perdersi negli scenari da favola e apprezzare la natura e la mondanità di due luoghi simbolo di un Inghilterra in bilico tra due identità.

L’itinerario di Cime Tempestose prende il via dalla natura selvaggia della Cornovaglia, più precisamente a Looe, dove i turisti affrontano i percorsi stabiliti a piedi ammirando scogliere a picco, campi coltivati e una rigogliosa vegetazione per procedere poi a Londra con due giorni di passeggiate e visite al quartiere di Bloomsbury, il quartiere londinese famoso per aver ospitato la scrittrice Virgina Woolf. Gli spostamenti tra la Cornovaglia e Londra, secondo i cultori, dovranno essere effettuati esclusivamente in treno per godere dei paesaggi meravigliosi che questo paese offre ancora oggi e che, grazie a una cura e un rispetto per l’ambiente davvero encomiabile, è ancora possibile godere. Il tour si conclude a Londra e, per chi ha in progetto di fare il tour dell’Inghilterra, a circa 4 ore di distanza (per la precisione ad Haworth) si può visitare il Brontë Parsonage Museum.

[Photo Credits fanpop]

Lascia un commento