Le 10 più grandi storie d’amore

di Barbara Commenta

Cari lettori e lettrici di Libri e Bit, quali sono secondo voi le più grandi storie d’amore mai narrate? Soprattutto, valgono anche se il finale è tragico? Domanda non scontata visto che solitamente, alla fine, della storia, ci piace sospirare e pensare che quello che accade alla protagonista potrebbe accadere anche a noi. Pensateci bene, dunque: finireste volentieri come Leonardo di Caprio nella trasposizione cinematografica di Romeo e Giulietta?

Mi ricordo di quando andai a cinema a vedere il film. Sorvolerò sul fatto che molti ragazzi dichiaravano ad alta voce che gli autori del testo in questione erano stati davvero niente male. Mi colpì invece che sulle scene finali cominciarono a levarsi cori concitati e terrorizzati: “oddio, ma non è che adesso muoiono”? Chissà perché pensavo che Romeo e Giulietta fosse una storia molto conosciuta. Passiamo però alla classifica.


Quando penso alle storie d’amore più belle che ho mai letto mi vengono in mente sempre e solo romanzi classici. Eppure ho davvero letto di tutto. Forse i personaggi dei romanzi più recenti non sono destinati a diventare dei classici, non ne hanno la statura. Magari, hanno solo bisogno di un po’ di tempo.

In ogni caso, io vi lascio qui dieci titoli. Laddove vedete opere antiche sappiate che le ho scelte io, le altre sono fortunatamente suggerite dalle mie colleghe, che sono più giovani e un po’ più aggiornate. Aspetto però il vostro parere. Perché non mi consigliate un bel romanzo che secondo voi scalzerà uno dei classici intramontabili?

    Le dieci più grandi storie d’amore

  1. Cime tempestose (non finisce bene, ma Heathcliff è indimenticabile).
  2. Orgoglio e pregiudizio. Finale classico. Meravigliosi i battibecchi tra Darcy e Elisabeth.
  3. Romeo e Giulietta. La storia romantica per eccellenza, nonostante la tragedia finale.
  4. Jane Eyre. Tutte le bruttine intelligenti, grazie a questa storia, sentono di avere una speranza.
  5. Via col vento. Personalmente non ho mai sopportato Rossella né Rett. E’ anche vero che non ho mai letto il libro, però.
  6. Madame Bovary (dalla cui storia Pennac ha tratto il “diritto al bovarismo“). Ovvero come evadere da una vita piatta tramite l’adulterio.
  7. L’amante di lady Chatterley<, che però oltre che storia d'amore si colloca secondo me a buon titolo anche tra i romanzi erotici./li>
  8. Memorie di una geisha ovvero l’amore ha i suoi tempi e sa aspettare. Io non so se ce l’avrei fatta.
  9. Lo Zahir. Qui parliamo di amore in senso più ampio. L’amore che può portare un uomo molto lontano da se stesso e dal mondo che conosce, pur di cercare la propria amata.
  10. Twilight. La Meyer può piacerci o meno, ma sicuramente la storia d’amore tra Isabella ed Edward è per molti ragazzi ormai un classico.

Photo Credits | Charly Morlok su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>