Cinque romanzi d’amore più belli

di Valentina Cervelli Commenta

Classifica leggera leggera ed adatta alle nostre lettrici quella di oggi. Anche se scommettiamo che vi siano molti lettori romantici tra chi ci segue su Libri&Bit. Oggi vogliamo fare una classifica delle più belle storie d’amore. Di quelle ovviamente lette dalla sottoscritta, quindi ben vengano vostre segnalazioni.

Da questo punto di vista ritengo che la mia cultura sia abbastanza ampia. Anche se proprio per tale motivo tralascerò tutti gli Harmony passati sotto i miei occhi in trenta anni di vita e punterò a della letteratura più vicina al gusto moderno (quasi sempre.)

1)      Jane Eyre di Charlotte Bronte. Vostro onore , condannatemi: sono colpevole. Amo alla follia questa storia d’amore e penso che tralasciando un certo quaccherismo eccessivo della protagonista, questo sia in assoluto il romanzo più romantico e pieno di sentimenti da me mai letto. Come si fa a non volere uno scorbutico Rochester tutto per noi?

2)      La zona morta di Stephen King. Non ci posso fare niente: amo le storie d’amore che finiscono male, quelle impossibili da vivere e quelle frutto di un paradosso temporale. Questo romanzo possiede due su tre di queste caratteristiche. Incredibilmente bella.

3)      Romeo e Giulietta di Shakespeare.  Un classico, ma come si può prescindere da quest’ opera? In Italiano o in inglese antico, non perde mai quel suo appeal particolare. Mi piace e la consiglierei a tutti. Almeno oltre che gli occhi a cuoricino ci facciamo anche una certa cultura.

4)      La saga di Twilight di Stephenie Meyer. Dite quello che vi pare, ma è davvero il massimo. Amore incondizionato e che supera qualsiasi problema. Di quelli che ci emozionano e ci fanno battere il cuore. Mi odiate? Va bene lo stesso. E’ spettacolare.

5)      Se solo fosse vero di Marc Levy. Quando ci sono di mezzo i “fantasmi” e l’amore non si può resistere. Soprattutto se il romanzo è scritto da un animo sensibile come quello dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>