Harry Potter, accordo Rowling-Google per Pottermore

di Valentina Cervelli 1

 Buone nuove per i fan del maghetto più famoso del mondo. Google ha infatti reso noto che collaborerà con J.K. Rowling per la distribuzione degli ebook di Harry Potter.  Un annuncio che inizialmente ha lasciato perplessi data la decisione della scrittrice di distribuire i propri libri digitali tramite Pottermore come unico mercato virtuale.

In realtà, va sottolineato, l’accordo non cambia di fatto ciò che in un primo momento l’autrice dei libri aveva deciso: semplicemente i libri elettronici della saga saranno venduti tramite il sito della Rowling, ma sarà possibile conservarne una copia nella libreria di Google ebook e sarà tramite le tecnologie di Google che sarà possibile la distribuzione degli ebook destinati ad altre piattaforme. Google Checkout sarà inoltre il sistema di pagamento preferito sul sito insieme alla carta di credito ed a quella prepagata.

Problemi in arrivo per Kindle data la sua impossibilità a leggere il formato di Mountain View? Sembrerebbe di no nonostante tutto visto che Amazon ha specificato di essere al lavoro con Pottermore per assicurare anche ai lettori di Amazon la possibilità di leggere i libri digitali di Harry Potter.

Ovviamente per Google è stato come raggiungere finalmente una succosa gallina dalle uova d’oro. L’accordo darà infatti alla società di Mountain View la possibilità di far conoscere il suo sistema di pagamento e spingere in qualche modo sia il mercato degli ebook che la sua libreria digitale.

Non dobbiamo infatti dimenticare che per quest’ultima Google si trova costretta da un giudice a trovare un accordo con gli editori. La AAP e la Author Guilde l’avevano infatti denunciata a causa della digitalizzazione dei volumi da lei applicata nonostante un accordo tra le parti formato nel 2008, ma in seguito stralciato dal giudice perché avrebbe messo Google in una posizione migliore rispetto alla concorrenza.

Ad ottobre, con il lancio del sito, avremo una idea della portata del fenomeno.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>