Sarkozy e Merkel inediti nel libro di Roselyne Bachelot

sarkozy merkel inediti libro roselyne bachelotCi mancavano solo le confessioni di Nicholas Sarkozy in merito ad Angela Merkel per definire la nostra estate letteraria. Un vero peccato che non si tratti di un’autobiografia senza peli sulla lingua dell’ex presidente francese ma di un libro scritto dall’ex ministro della Salute, Roselyne Bachelot. La quale non ci ha pensato due volte a rendere pubbliche le confidenze ricevute dal collega.

Di positivo, nell’intera questione, ci sono le anticipazioni giunte fino a noi. Il volume edito dalla Flammarion, intitolato “A feu et … sang”, che significa “A ferro e fuoco” , racconta, con spirito di forte osservazione e l’ironia necessaria a non far sembrare un libro di politica di questo genere detestabile, la campagna per le presidenziali  francesi tenutasi questo anno.

Passi falsi, grossolanerie e stupidaggini dette da entrambe le parti, ma anche aneddoti divertenti e particolari come quelli, per l’appunto, relativi alla teutonica donna di stato.  E’ forse questa la parte divertente di una seria denuncia su cosa avrebbe dovuto fare Sarkò per essere rieletto presidente.

Ecco un estratto contenente le confidenze effettuate dall’uomo politico al suo ex ministro.

È molto simpatica, sai, Angela. Quando le piace un film, me lo spedisce. E poi si veste….porta certi vestiti…Ma non è brutta, sai. Adora il vino. Mangia pane imburrato con il suo formaggio. E quando abbiamo una riunione, vuole che facciamo la prima colazione in sala da pranzo. E sai perché? Perché quando la colazione è servita in camera, c’è meno roba da mangiare, mentre in sala da pranzo c’è il buffet! E quando finisce la riunione, vorrebbe andare a bersi un bicchiere al bar. Nonostante le abbia detto che io non bevo alcol.

Si evince l’immagine di una donna molto meno impostata rispetto a ciò che la fede politica mostra. Piccola curiosità: a quanto pare il Cancelliere tedesco, conoscendo passioni e vizi di Sarkozy, gli avrebbe regalato un podometro ed un umidificatore per sigari personalizzato. Che ne dite, vale la pena di comprarlo il libro? Uscirà in Francia fra meno di tre giorni.

Lascia un commento