Salone del Libro, smascherati i vip bugiardi

Davvero i vip della letteratura leggono i libri degli autori emergenti? Non vi fidate delle loro risposte positive. C’è chi li ha smascherati. Il Salone del libro ha rappresentato la grande occasione.

E’ bastato far credere ai presenti l’esistenza di Manuele Madalon, giovane ricercatore e scrittore, e del suo libro, “L’Implosione”. E  la burla divenne genialità. Per svelare uno dei tanti aspetti dell’editoria contemporanea.

Il tutto inizia ovviamente con la collaborazione dell’organizzazione torinese. Sul programma online del Salone del Libro appare, per lunedì alle 13 in sala Blu la conferenza di presentazione del libro del giovane autore. Location, locandina, tutto a posto. Si attende lo scrittore affermato Andrea Bajani che insieme al responsabile della comunicazione della Fondazione per il Libro, Nicola Gallino (ideatore della strabiliante iniziativa, n.d.r), presentano la storia del volume, prima circolato  a penna negli ambienti giovanili, e poi finito in mano ad una casa editrice e pubblicato.

Gli elementi per il successo ci sono tutti. Non solo, Manuele Madalon, per avere un parere lo ha inviato a diversi scrittori, giornalisti ed autorità, presenti al Salone. Quale migliore occasione se non chiedere loro se lo avevano letto.

Beh, che ci crediate o meno questo libro fantasma è stato letto da tantissimi autori, a partire da Vittorio Sgarbi, fino ad arrivare a Lucia Annunziata e Giorgio Faletti: tutti ne parlano adeguatamente e con profusione di complimenti. Addirittura Piero Fassino e Coppola apprezzano, mentre qualche presente si lascia andare a qualche critica.

Peccato che, lo ripetiamo il libro non esita e che soprattutto diverse tra le persone interrogate quasi nessuno ha ammesso di sapere che di non conoscere il soggetto in questione. Chi è Madalon? All’anagrafe è Gabriele Madala, giornalista e studente al master di giornalismo di Torino che si è prestato all’esperimento dei colleghi di Ingegneria del Cinema del Politecnico.

Un progetto volto a evidenziare come spesso il mondo dell’editoria non affronti in maniera adeguata e bilanciata la promozione delle opere, trascurando in maniera non degna il contenuto delle stesse. Un sinonimo di una società che alla sostanza preferisce il far finta di sapere.

credits

5 commenti su “Salone del Libro, smascherati i vip bugiardi”

  1. Ciao Valentina, sono Gabriele Madala, alias Madalon. Grazie per il pezzo ma potresti fare due veloci correzioni: l’idea è dei ragazzi del politecnico e di Gallino (no Bajani che ha comunque appoggiato).
    Io non sono studente del politecnioco ma giornalista e studente al master di giornalismo di Torino.
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento