Ebook, dal Salone del Libro arriva “Indignati”

Prendete un bestseller come il libro “Indignatevi” di Stephane Hessel, in cima alle classifiche di vendita di tutta Europa e prendete una manifestazione culturale sul  libro importante come il Salone di Torino: mixate il tutto e otterrete l’ ebook “Indignati”, riprova di quanto anche  la letteratura possa partire dal basso di un post it.

Il tutto è nato da una iniziativa patrocinata dalla Add editore. Questa realtà editoriale della rete ha infatti lanciato un particolare progetto all’interno dello scorso Salone del libro di Torino: ha chiesto ai propri lettori di scrivere su uno di quei foglietti gialli dotati di adesivo tutto ciò che indignava, corredato da motivazioni. Lo slogan dell’iniziativa era: “Dite cosa vi indigna e da cosa volete ripartire”.

I lettori i quali,  al momento è innegabile, stanno passando una fase di forte coscienza di sé e di ciò che vogliono, hanno colto al volo l’invito, riempiendo letteralmente il muro messo a loro disposizione nello stand della casa editrice. Il successo dell’idea è stato incalcolabile: solo nel muro dello stand si sono calcolati almeno un migliaio di bigliettini correlati di indignazione, ai quali bisogna aggiungere quelli che nel corso del salone e tuttora continuano a riempire la pagina facebook dell’editore.

Tutte queste indignazioni sono state riunite dalla Add in un ebook, disponibile alla compravendita sul sito BookrRepubblic alla modica cifra di un euro. Non pensiate che la casa editrice intenda lucrare sull’indignazione: il ricavato andrà direttamente alla Acmos, associazioni di volontariato torinese che si occupa della promozione della legalità, di partecipazione consapevole dell’impegno sociale.

Ecco un esempio concreto di come non solo l’indignazione pari al livello sociale, aiutando chi ne ha più bisogno, ma di come se si dà libero spazio al consumatore, lo stesso non rispedirà l’invito al mittente, ma si farà protagonista di iniziative interessanti sia dal punto di vista sociale che dal punto di vista letterario dimostrandosi sempre più all’avanguardia.

1 commento su “Ebook, dal Salone del Libro arriva “Indignati””

Lascia un commento