Turismo e cultura, connubio possibile

E’ tempo di vacanza! E mai come in questo momento, anche il popolo italiano, non particolarmente fissato con la lettura decide di dargli spazio, usufruendo della cultura dispensata in questo particolare compendio cartaceo sia sotto l’ombrellone che ai bordi di una piscina. Ma anche tra gli appassionati, non molti sanno che esiste una associazione di albergatori che promuovono la lettura ed il “consumo” di libri.

Si chiama “Golden Book Hotels” e unisce sotto la stessa bandiera un gruppo di aziende turistiche sia italiane che estere che esprimono la propria ospitalità nei confronti del cliente donandogli un libro. Parliamo di alberghi, ristoranti ed agriturismi.  Viene chiamata scherzando dagli stessi “cultura dell’ospitalità”. Più semplicemente è l’emanazione fisica dell’idea che li accomuna ovvero che turismo deve essere sinonimo di cultura.

Questi omaggi gentilmente offerti dall’associazione sono piccolo volumi da collezione, composti in carta pregiata, che vengono personalizzati dalle singole aziende con il proprio logo grafico e che riguardano storie ben precise legate a ricorrenze. Ogni libro è disponibile in due lingue a scelta dell’ospite, e proviene da un piano editoriale annuale che riguarda più collane messe a punto dall’associazione stessa. Ad esempio, la Amoretti, sull’amore, la X –Libris, collana di libri erotici e Le naiadi sulla natura.

La cosa bella di questa associazione di albergatori non è solo quella di voler promuovere turismo e cultura in un’unica soluzione, ma anche quella di volere rimanere al passo con i tempi e quindi rendere disponibile una sorta di catalogo di ebook in formato ridotto, con titoli scelti, in epub e pdf, scaricabili dal sito.

E per coloro che amano la letteratura in ogni senso, e quindi amano anche farla, l’associazione promuove anche un concorso gratuito per scegliere i nuovi autori della sua collana Eureka!. L’unico limite dato alla creatività dei partecipanti è dato dal luogo dove la storia deve svolgersi, ovvero uno degli alberghi degli associati. Per il resto vi è completa libertà di scelta, sia di genere che di tipologia di racconto. L’attuale bando finirò il prossimo 31 gennaio 2012.

Lascia un commento