Libri: il 55% degli italiani legge sotto l’ombrellone

Buona notizia sullo stato dei lettori italiani: le vacanze oltre che una certa dose di relax portano anche la popolazione a leggere di più. Secondo le ultime stime condotte a livello europeo, oltre la metà degli italiani, tra gli elementi primari della sua vacanza, considera necessario avere con sé un libro da leggere. Niente romanzi ma quotidiani per almeno due italiani su tre. Il sondaggio, condotto dal sito web Lastminute, apre uno spiraglio di luce sulla capacità di lettura della penisola.

Le ultime statistiche in materia infatti risultavano tutt’altro che allettanti. Ed anche quest’ultime, sebbene  dal punto di vista italiano sembrino migliori rispetto al solito, ci pongono come sempre nel posto di coda nella classifica generale europea, dove ancora una volta, con nostro 55%. Davanti a noi, con performance sempre non emozionanti, i francesi con il 56% e gli spagnoli con il 59%.  Ai primi posti gli svedesi (ben il 72% di loro legge in vacanza, n.d.r.) seguiti dai tedeschi, fermi al 69% ed i norvegesi ed i danesi con percentuali pari al 68% ed il 65%.

Brutta figura dell’Italia anche in quanto a numero di libri letti, ma nostra media , pari al 1,9 libri in due settimane, è battuta solo dall’1,7 spagnolo. Incoronati in questo contesto gli inglese, con 2,6 libri letti in due settimane.

Andiamo ad esplorare invece i gusti degli europei. A sorpresa, sotto il caldo del sole, seppur coperti da ombrellone, troviamo la letteratura erotica, che attira come una calamita spagnoli e tedeschi, con percentuali pari al 7% ed al 6%. Questi ultimi, sebbene qualche luogo comune sembra renderlo impossibile da credere, hanno una vera e propria passione per la letteratura comica, mentre i francesi prediligono il fantasy. Letture religiose per gli spagnoli che ad una libertà invidiabile di costume danno in risposta una forte connotazione religiosa per ciò che riguarda la letteratura.

Gli italiani, dal canto loro, non si fanno mancare nulla: il 56% degli intervistati predilige i libri di azione (56%) ed i fantasy (28%) ma non manca un buon 25% appassionato di romanzi rosa ed un 20% amante delle biografie.

Lascia un commento