Puer Aeternus di James Hillman

di Barbara Commenta

Questo piccolo libro di James Hillman, psicoanalista junghiano, saggista e filosofo, andrebbe letto da tutti o quasi tutti i quarantenni che conosco. Dando per scontato che arrivati ai quaranta, in generale, ci si comincia a confrontare con la figura paterna da adulti (anche se spesso adulti feriti e sofferenti).

Puer Aeternus, edizioni Adelphi, è un saggio in due parti. La prima, Tradimento, affronta il rapporto padre figlio dal punto di vista del puer, del figlio e del tradimento che subisce da parte della figura che dovrebbe invece sostenerlo e proteggerlo.

Cosa ci succede dentro quando ci viene tolto qualsiasi appoggio, anche violentemente, quando la fiducia che avevamo riposto in nostro padre, e non solo, viene tradita e ci troviamo a terra doloranti e stupiti di quello che è accaduto? Come affrontare il tradimento? Può il perdono essere davvero una strada che da pace?

La seconda parte del saggio comprende invece un’analisi del rapporto tra Senex e Puer. Ora, non sono un’esperta di psicologia e psicoanalisi, ma di tradimenti subiti ne so qualcosa, come tutti e in effetti questo libretto è pieno di considerazioni che ci toccano nel profondo e ci può aiutare ad elaborare in una chiave differente la nostra rabbia.

Io lo abbinerei a Patrimonio di Philip Roth. Se temete però un libro buonista, che vuole convincervi a lasciar perdere, a comprendere, ad amare anche laddove non siete stati amati, non temete, non è così e spero che le seguenti citazioni vi diano un’idea della validità del testo.

Per chi non ha provato che cosa vuol dire essere umiliati o essere offesi fin nel profondo, perdono, e umiltà, sono solo parole. Il perdono acquista senso soltanto quando non ci è possibile né dimenticare né perdonare. E a far sì che non dimentichiamo pensano i nostri sogni.

Il perdono di cui parlo è un perdonare che non equivale a dimenticare, ma è ricordo del torto subito, trasformato all’interno di un contesto più vasto, ovvero, come ha detto Jung, il sale dell’amarezza trasformato nel sale della saggezza.

Autore: James Hillman
Titolo: Puer Aeternus
Editore: Adelphi
Pagine: 161
Prezzo: € 10,00
ISBN: 9788845914454

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>