Pink Floyd: biografia in libreria grazie ai Lunatics

pink floyd biografia lunatics

Il mondo delle biografie, in questo 2012, si è concentrato su molti gruppi musicali, complici anniversari importanti. Tra le offerte di questo autunno in libreria non solo Beatles e Rolling Stones: uno spazio, lo trovano anche i Pink Floyd grazie al contribuito dei “The Lunatics”, gruppo di fan del gruppo e scrittori che hanno dato vita a “Pink Floyd: storie e segreti”.

Il gruppo ovviamente, per quanto noi abbiamo voluto scherzarci, non ha bisogno di presentazioni: parliamo di una delle band più famose al mondo, anche lei vicina al traguardo dei 50 anni di musica. Anni vissuti sempre con uno spirito di tipo pionieristico e la voglia di sperimentare generi differenti e di completo taglio con il passato. Questo libro ne racconta la vita attraverso ricordi, immagini inediti, memorabilia e contribuiti impensabili e non conosciuti. I Lunatics sono cinque appassionati che messi insieme possiedono forse la più grande collezione riguardante questi protagonisti della scena musicale globale.

Il libro, edito da Giunti, è composto di 256 pagine nei quali viene raccontata con dovizia di particolari la storia della band fino dagli esordi avvenuti tra il 1966 ed il 1967 fino a giungere alle prime date italiane, agli incidenti relativi ai concerti. Parlando di canzoni, si affronta nell’opera il tema delle canzoni perdute di Zabriskie Point e di ciò che il gruppo incise per il film “Pink Floyd- The Wall”. Nel libro si parla anche delle copertine degli album dei Pink Floyd, tacciate spesso di risvolti esoterici ed alchemici.

All’interno del volume, interessante quanto i testi contenuti, anche una serie di fotografie molto particolari. Si parla di una vera e propria selezione delle copertine più strane conquistate dal gruppo nel corso della carriera e dei vinili rossi giapponesi e battuti all’asta a prezzi incredibili quando messi in vendita. Piccola chicca? Le foto delle serate dei Pink Floyd al Piper Club di Roma.

Photo credit | Getty Images

Lascia un commento