Paolo Bonolis presenta “Il diario proibito di Adamo & Eva”

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha mai pensato che la storia biblica di Adamo ed Eva sia solo una metafora dell’inizio della storia umana sulla Terra o, ancora, chi non si è mai chiesto come siano andate davvero le cose tra il primo uomo e la prima donna. Proprio da queste domande prende le mosse “Il diario proibito di Adamo & Eva” scritto a quattro mani da Vittorio Salvati e Paola Cerana, ed edito da Edizioni SabinaeIn occasione della giornata conclusiva di “Più Libri-Più Liberi 2011”, l’originale diario di Adamo & Eva ha avuto una presentazione esclusiva con un ospite d’eccezione: il conduttore tv Paolo Bonolis, che, con la consueta simpatia, ha introdotto il libro di Salvati e della Cerana.

La storia narrata nel libro si svolge in un appartamento dei Parioli a Roma, dove un gruppo di dieci amici si incontra e decide di fare un gioco di società che metta in discussione le trame delle più importanti opere letterarie del mondo, seguendo il filo e lo stile del “Decamerone” di Boccaccio.

Durante il gioco, uno degli ospiti annuncia di essere in possesso di un manoscritto firmato da Adamo ed Eva: un diario nel quale raccontano l’autentica storia della loro vita, usando parole alquanto disinibite, ben lontane da quelle che conosciamo attraverso la tradizione biblica. La rivelazione e la lettura del manoscritto scatenerà interessanti reazioni tra gli ospiti che si troveranno, come del resto il lettore, a dialogare con un Adamo e una Eva molto diversi da quelli che conosciamo dai ricordi di catechismo, coperti dalle foglie di fico.

Alla presenza dell’autore Vittorio Salvati e ai numerosi visitatori accorsi allo stand delle Edizioni Sabinae, Paolo Bonolis ha letto alcuni passi del libro, intrattenendo tutti i presenti con la sua ineguagliabile verve e la sua caratteristica capacità di fare spettacolo anche all’impronta.

Lascia un commento