Natale 2011: L’agenda di Proust

di isayblog4 Commenta

Oltre ai libri c’è un altro regalo che piacerà sicuramente a tutti gli amanti della letteratura. Avete mai pensato a un’agenda letteraria? Lantana Editore offre un’agenda molto speciale e dal valore davvero notevole poiché prende spunto da una tradizione dell’Ottocento parigina, un gioco al quale partecipò anche lo scrittore Marcel Proust e che sicuramente piacerà anche a voi.

Alla fine dell’Ottocento nella bella capitale francese era di moda tra i giovani conservare un piccolo diario da compilare e da scambiare tra gli amici e compagni di studi o di lavoro. Questo quadernino conteneva al suo interno ben ventiquattro domande, quasi un test che alla fine rivelava la personalità del ricevente del quaderno, un modo simpatico per mettersi alla prova e conoscere meglio l’amico o il caro in questione.

Il gioco era molto famoso tanto che a partecipare vi fu anche Marcel Proust che ricevette il quaderno dalla sua amica Antoinette Faure. Il quaderno venne preso in prestito per il test e ritrovato poi anni dopo nella soffita  dei discendenti di Antoinette; allora Proust era già un famoso scrittore e quel diario divenne un feticcio prezioso, quasi un pezzo da museo. Da quel diario nacque il questionario di Proust, un test-intervista al quale lo scrittore si sottopose nuovamente  in veste pubblica sulle pagine de La Revue Illustrée.

Per tutti gli amanti della “cartoleria letteraria”, l’editore Lantana ha pensato di rielaborare quello stesso questionario dando così modo a tutti gli appassionati di letteratura di potersi misurare sul test e scambiare le proprie risposte con amici, parenti e fidanzanti.

L’agenda di Proust si presenta come un diario settimanale da compilare e riemepire di tutti gli impegni senza dimenticare l’amore per la lettura. L’oggetto è raffinato, letterario e dal design innovativo racchiuso da una copertina bianca e richiuso da un nastro rosso elastico. Il diario è venduto on line dall’editore (cliccate qui per acquistarlo) a un prezzo di 13,90 euro. Acquistatela per voi o per un caro amico… Buon Natale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>