Natale 2012: i libri consigliati da Stefano Benni

Dopo i libri consigliati da Roberto Saviano, titoli perfetti per un regalo di Natale tutto letterario, ecco i volumi e le storie suggerite da Stefano Benni, scrittore italiano famoso al grande pubblico per Bar Sport, Terra!, Di tutte le ricchezze, ultimo romanzo pubblicato.

Stefano Benni spiega le motivazioni per le quali suggerisce i romanzi indicati, una bella lista da leggere, analizzare a fondo (non dimenticate che i commenti dei forum letterari sono sempre un ottimo spunto, oltre alle opinioni dei vostri amici!) e da portare con sé in libreria.

Ecco tutti i volumi consigliati da Stefano Benni, copiate la sua motivazione sul biglietti di auguri dell’amico o del parente che riceverà il libro in regalo e spiegate che è stato lo scrittore a consigliare il libro a tutti i lettori più appassionati, l’idea sarà sicuramente molto gradita:

– La cognizione del dolore di Carlo Emilio Gadda: “Il libro dove si incontrano in modo unico fantasia linguistica e profondità narrativa, crudeltà e comicità. Un romanzo che è anche un poema. E il protagonista Gonzalo è uno degli indimenticabili “cattivi” della letteratura italiana.”

– Il mondo salvato dai ragazzini di Elsa Morante: “Un libro in tre parti e ognuna è una sorpresa, poesia, commedia, parodia, una varietà di temi musicali stupefacente. La filosofia e i sentimenti di una scrittrice unica, intellettuale e popolana.”

– Diario minimo di Umberto Eco: “Il severo professore agli inizi, una lezione magistrale per tutti i comici futuri : una colta raffinata ironia e i colpi bassi della parodia e del ribaltamento”

– La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi: “Dopo la pioggia di libri di cucina televisivi e un po’ frettolosi, un testo che è la storia del gusto e della cultura italiana, ricette possibili e impossibili, ha più di cento anni ma non li dimostra.”

Photo Credits | aggm.it

 

Lascia un commento