Natale 2011: l’Agenda Letteraria di Metamorfosi Editore

di isayblog4 Commenta

Rimanendo in tema di regali di Natale e di agende letterarie, ecco un’altra idea da mettere sotto l’albero: un’agenda 12 mesi dedicata alla passione per gli scrittori italiani ed internazionali e alla letteratura in generale. L’agenda che vi presentiamo oggi è giunta alla sua 12esima edizione ed è molto apprezzata, soprattutto da chi ama celebrare, giorno per giorno, gli anniversari importanti e gli eventi che segnarono per sempre la nostra cultura.

L’agenda è pubblicata da Metamorfosi Editore ed è curata, anche quest’anno da Gianni Rizzone, appassionato di letteratura e creatore del marchio editorale. Sua l’idea di raccogliere in un oggetto quotidiano le idee, le citazioni, le notizie bibliografiche e letterarie e tutto ciò che gli appassionati di letteratura amano sapere e portare sempre con sé.

L’agenda letteraria di Metamorfosi Editore è molto valida e così ricca di materiali e informazioni da rischiare di sfogliarla troppo a lungo perdendo la cognizione del tempo. Abbiamo avuto modo di sfogliarla e abbiamo letto con paicere che al suo interno sono custodite oltre 120 citazioni, 140 illustrazioni in bicromia, centenari letterari di tutto il mondo e, in appendice, ben 40 pagine con le notizie aggiornate su premi letterari, case editrici, pagine letterarie di quotidiani e periodici, tutti arricchiti da nomi di responsabili, indirizzi, numeri telefonici ed e-mail.

Al fondo dell’agenda c’è poi uno strumento molto utile: pagine e pagine dedicate agli editori italiani, alle catene librarie e a quelle virtuali (siamo o no nell’era di Internet?), agenti letterari, associazioni, parchi letterari, festival ed eventi organizzati durante l’anno. Un bel calendario letterario da tenere con sé e da arricchire con tutte le informazioni che desiderate: scrivete gli appuntamenti con il dentista, l’idraulico e l’insegnante di storia oppure, semplicemente, pensieri e idee per una storia che volete scrivere.

L’agenda può essere acquistata in molti siti web (tra cui LaFeltrinelli) a un prezzo di circa 14 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>