Nonna da record: legge 146 libri in un anno

di Valentina Cervelli Commenta

Una nonna da record: è riuscita in un anno a leggere ben 146 libri. Un'”impresa” celebrata con una medaglia cittadina e l’attenzione dei media fino all’arrivo in televisione. Quanti di voi che ci leggete potete dire di superare i 10 libri letti l’anno? Eugenia Stabellini, 83 anni ed un passato di maestra elementare, al contrario, la passione per la lettura ce l’ha nel sangue.

L’ex docente è una frequentatrice fissa della biblioteca comunale e non ha particolari generi di preferenza. Legge tutto, ponendosi anche sfide molto difficili. Come quella ancora non vinta con l’”Ulisse” di Joyce. Un libro che la signora trova complicato e sulla quale la appoggiamo pienamente.  La televisione è arrivata a lei grazie alla biblioteca di Formignana, che ha contattato la trasmissione Ballarò, in onda su Rai Tre, il cui conduttore Giovanni Floris ha fatto i complimenti a margine della puntata.

Potrà sembrare una sfida da nulla ma quanti di voi, davvero, sono in grado di leggere così tanto? Pensate ipoteticamente di avere tutta la giornata libera ed i fondi necessari per leggere qualsiasi libro vogliate: riuscireste a tenere il ritmo di questa dolce anziana signora? Lei racconta di aver ereditato la passione per i libri e per la lettura dalla nonna Malvina che, avendo studiato fino alla quarta elementare, amava leggere libri per colmare le sue lacune scolastiche.

Una preferenza in realtà la ha:  la sig.ra Eugenia legge principalmente cose che non la fanno piangere, libri tristi. Adora i libri storici e di azione e le biografie. Apprezza Ken Follet e spesso e volentieri si lascia consigliare direttamente dai gestori della biblioteca che provvedono a portarle i libri in casa quando non ce la fa  a recarsi in loco. Una donna da ammirare, capace di rendere davvero i libri una estensione valida della propria fantasia. Quanti libri riuscite a leggere all’anno voi invece?

Photo Credit |dyingofcute

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>