Ulisse: il romanzo di James Joyce conquista Twitter

di Giada Aramu Commenta

 Chissà se James Joyce avrebbe mai immaginato che uno dei più grandi social network del mondo gli dedicasse un giorno 24 ore non-stop postando frasi e citazioni tratte da uno dei suoi romanzi più famosi… Sicuramente no, e ad essere sinceri anche noi siamo rimaste piacevolmente sorprese nel vedere come uno degli strumenti di comunicazione più moderni venisse così brillantemente sfruttato per rendere omaggio a un’opera degli inizi del 1900. L’iniziativa è davvero incredibile e coinvolgerà tutti gli utenti di Twitter che, quest’anno e per la prima volta, hanno deciso di rendere omaggio allo scrittore in un modo davvero curioso e divertente.

L’appuntamento per tutti gli utenti di Twitter è stato fissato il prossimo 16 giugno, la giornata durante la quale si svolge il romanzo dello scrittore, e durante tutte le 24 ore, gli utenti che parteciperanno all’incontro dovranno postare sul proprio status solo frasi legate all’opera di Joyce, 140 caratteri alla volta per citare un particolare del romanzo, un gesto che se verrà fatto da molti utenti Twitter avrà forse la capacità di narrare tutta la storia di Ulisse e dei suoi meravigliosi viaggi reinterpretati in chiave moderna dalla fantasia dello scrittore irlandese.

L’iniziativa è stata rinonimata “tweding”, dall’unione dei termini “Twitter” e “reading” (leggere), un neologismo coniato proprio per l’occasione e che vedrà moltissimi partecipanti inclusi nell’inizitiva che potranno anche inviare foto e immagini create da loro agli organizzatori dell’evento che posteranno i documenti migliori sul blog. Il progetto è davvero molto atteso tanto che, se la partecipazione sarà molto alta, all’iniziativa del web potrebbe addirittura essere dedicato un libro.

L’idea ci sembra davvero meravigliosa e, se anche voi amate l’opera e lo scrittore, potreste partecipare scrivendo sul vostro profilo Facebook (o Twitter) la frase che più vi ha colpito e che volete condividere con gli altri, un nuovo modo per reinterpretare l’importanza della letteratura e dei personaggi che l’hanno celebrata al meglio.

[Photo Credits johngushue]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>