Nixon’s darkest secrets: il lato oscuro di Nixon in uscita a gennaio

Promette di essere un best seller la biografia in uscita il prossimo gennaio negli Stati Uniti sull’ex presidente Richard Nixon. Sebbene siano ormai passati 17 anni dalla sua morte, l’uomo continua a far parlare di sé e questa volta per presunti scandali relativi alla sua sessualità. Il libro,” Nixon’s Darkest Secrets”, scritto dal giornalista Don Fulsom, di cui si conoscono molte anticipazioni, promette davvero scintille.

Nixon fu l’unico presidente della storia americana costretto a dimettersi nel 1974 per l’affare Watergate. Notoriamente omofobo, secondo l’autore del libro, avrebbe avuto una relazione omosessuale con l’amico Charles Rebozo. Quest’ultimo, banchiere di professione, è stato notoriamente riconosciuto come uno dei migliori amici di Nixon .

In realtà la possibile relazione extraconiugale di per se stessa rappresenterebbe solo il minimo di ciò che il potere dell’uomo è stato in grado di consentirgli.  Charles Rebozo rappresenta uno “scandalo” perché ritenuto in affari con Alfred Polizzi, boss della mafia statunitense ed impegnato, ai tempi, in un giro di denaro sporco molto cospicuo.

Di certo il volume raccoglie delle vere e proprie “bombe”.  Non solo per ciò che riguarda la relazione di Nixon con il banchiere, ma anche per ciò che riguarda il suo comportamento con la moglie sia prima che durante e dopo il mandato. Si parla di continue violenze fisiche subite dalla donna. E di una relazione di facciata ad uso e consumo della politica: partire dalle  vacanze in Florida, dove la donna arrivava ad occupare una abitazione differente da quella divisa da Richard Nixon ed il suo amico, fino ad arrivare a “comportamenti a rischio” anche nel corso di cene ufficiali.

In tal senso Fulsom cita un ex giornalista del time che racconta, senza mezzi termini di quando nel corso di una cena alla Casa Bianca si piegò per raccogliere una forchetta che gli era caduta e vide Rebozo e Nixon tenersi la mano sotto al tavolo.

Lascia un commento