John Belushi: le biografie disponibili

john belushi biografie disponibiliIl 4 marzo del 1982 moriva John Belushi. Appena 33 enne,  l’attore si spegneva presso l’Hotel Chateau Marmont di Los Angeles a causa di una overdose di cocaina. Una morte improvvisa che ha segnato la sua figura sia nel bene che nel male e che ha reso questo artista uno degli indimenticabili di Hollywood e del cinema moderno.

Come per molti dopo di lui,  la morte prematura e la successiva fama postuma sono riuscite a tramutare la sua figura in una sorta di mito indimenticabile. John vide luce a Chicago il 24 gennaio 1949. Era il primogenito di una famiglia di origine albanese emigrata negli Stati Uniti. Dotato di una discreta verve comica fin da bambino,  Belushi esplode “letteralmente” negli anni 70 quando, dopo una discreta gavetta in teatro, approda in televisione con il Saturday Night Live Show della NBC, uno dei programmi televisivi comici tutt’ora più apprezzati.

E’ in quella trasmissione che l’attore crea quelle che sono i suoi personaggi più conosciuti (come ad esempio il samurai Futaba, n.d.r) e pone le basi per il successo mondiale cinematografico ottenuto con Animal House  e l’inimitabile The Blues Brothers .

Non stupisce quindi che a trent’anni dalla sua morte la sua figura conservi un aurea di magnetismo in grado di spingere la gente alla ricerca di  biografie. Ecco le più importanti.

La prima di esse è “John Belushi. Mio fratello blues” di Boo Williams, dove quest’ultimo ricostruisce la vita dell’attore ed amico senza peli sulla lingua, dando il giusto spazio sia agli eccessi che ai suoi lati più interessanti e divertenti. Vitalità e tossicodipendenza: un mix esplosivo in un libro che ci conduce fino alla sua morte.

Abbiamo poi “John Belushi. Chi tocca muore”, di Bob Woodward. L’autore in questo caso è uno degli “inossidabili” del giornalismo americano. E’ un’intoccabile. Un mito. E’ lo stesso che insieme al collega Carl Bernstein ha raccontato tutti i retroscena dello scandalo Watergate. L’atteggiamento utilizzato per la biografia è similare: un dossier dettagliato ed di peso delle ultime settimane di John Belushi.

Infine, a degna conclusione, è uscita anche “Belushi. Una biografia”  di Judith Belushi Pisano e Tanner Colby: è la biografia curata dalla vedova di John. Un punto di vista intimo, accompagnato da fotografie inedite.

Lascia un commento