Graffiti letterari: scrittori e poeti in una gallery

La bellezza dell’arte è la capacità di saper avvicinare, senza infastidire, la sacra poesia e la prosa di un poeta o di uno scrittore ottocentesco a colori e forme stravaganti e tipiche del XXI secolo: un mix letterario-urbano che unisce più generazioni sotto la passione comune per la letteratura. A questo proposito, il sito web Flavorwire ha creato una galleria davvero originale all’interno della quale vengono mostrati i graffiti dedicati ai grandi nomi della letteratura, una forma d’arte che abbraccia tutto il mondo, Italia compresa.

Per condividere con voi la passione per la letteratura e per l’arte, anche noi di Libriebit abbiamo pensato di mostrarvi alcune tra le immagini più belle raccolte on line. Nella gallery che troverete al fondo del nostro articolo potrete ammirare i ritratti degli scrittori e dei poeti più rappresentativi e appartenenti alla letteratura italiana, inglese, americana e francese, oltre a due personaggio simbolo della letteratura per bambini, come Alice nel Paese delle Meraviglie, personaggio di Lewis Carroll, e Il Piccolo Principe, protagonista della favola di Antoine de Saint-Exupéry.

I graffiti vi porteranno nel mondo della letteratura degli ultimi secoli con un tributo importante anche al poeta italiano più famoso, letto e studiato in tutto il mondo: Dante Alighieri.

Tutti i graffiti che ammirerete nella gallery provengono da città diverse anche se, come noterete, sono molti quelli realizzati a Londra, città urbana nella quale si mescolano elementi classici e moderni, romantici e realisti.

Ci sono dei graffiti nella vostra città? Avete mai avuto modo di vederne qualcuno? Se i muri del vostro comune sono ancora spogli dagli affreschi letterari, quali sarebbero gli autori che vorreste ammirare aprendo la finiestra della vostra camera da letto?

Photo Credits | aliceEdgar Allan Poe, Shakespeare, Rimbaud, Il Piccolo Principe, Virginia Woolf, Dostoevsky, Samuel Beckett, Franz Kafka, Sylvia PlathDante Alighieri, Charles Dickens, Walt Whitman.

Lascia un commento