K.Lit, Il Festival dei blog letterari

di Barbara Commenta

K.Lit: K come chiave, key e Lit come letteratura. A Thiene, il 7 e l’8 luglio 2012, si svolgerà Il Festival dei blog letterari, che comprenderà tavole rotonde con i blogger che si occupano di libri e letteratura; laboratori culturali, aperti a tutti, in cui si incontrano letteratura e arte; visite guidate.

Perché un Festival letterario che chiama a raccolta proprio blog e blogger? Come si legge nella presentazione, nel sito ufficiale della manifestazione,

Zygmunt Bauman, nel suo celebre testo Modernità liquida, si chiedeva una decina di anni fa che cosa fosse la modernità e quali fossero gli elementi che la rappresentavano. Da una prospettiva particolare, i blog letterari appartengono alla modernità grazie alle loro dinamiche fluide, e si rapportano con le nuove tecnologie, portando le persone a nuove domande, non solo per quanto concerne il mondo dei libri.


I temi degli incontri riguarderanno: l’editoria classica e i cambiamenti apportati da web (compresa la possibilità dei blog letterari di influenzare le vendite dei libri); la scrittura e le differenze di genere nel raccontare, pensare, amare; il rapporto tra le scuole/cultura accademica e le nuove tecnologie; il viaggio e l’incontro con le diverse culture; il rapporto tra normalità e diversità, con riferimento alla disabilità; i giovani, i nuovi media e la lettura; l’ambiente con i suoi cambiamenti e i blog che ne parlano.

Nello scorrerli velocemente il primo pensiero è che forse c’è un po’ troppa carne al fuoco, anche per i blog letterari. E’ però anche vero che difficilmente un blogger che si rispetti ha un solo raggio d’azione o di interesse e che la letteratura, in un modo o nell’altro, ha sempre raccontato dell’umanità, dell’ambiente in cui vive, del modo in cui comunica e del rapporto con i nuovi mezzi di comunicazione.

Se dunque il 7 e l’8 Luglio vi trovate in provincia di Vicenza, approfittatene, magari conoscerete da vicino alcuni blogger che già seguite o se avete un blog letterario scoprirete nuovi colleghi con cui confrontarvi e visitare la città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>