Marty Feldman a tutto campo in nuova biografia

di Valentina Cervelli Commenta

marty feldman biografia

Gli appassionati di biografie, e gli amanti di un film come Frankenstein Junior  non possono farsi scappare “Marty Feldman-Vita di una leggenda” dello scrittore Robert Ross. Soprattutto perché il libro è attualmente in anteprima presso Bookrepublic in formato ebook. Una decisione unica nel suo genere visto che in lingua originale il libro digitale  è praticamente introvabile. 

Il libro sarà disponibile in versione cartacea italiana solo tra qualche tempo, curato anche in questa versione dalla casa editrice Sagoma.  Tutti ricordano Marty Felman nel ruolo di Igor  nel film di Mel Brooks accanto a Gene Wilder. Ma l’attore è stato molto, molto di più. E questa biografia, a 30 anni dalla sua morte avvenuta per infarto nel 1982, ci aiuta a comprendere questo personaggio e la sua carriera, avvalendosi di documentazione ed interviste inedite che lo stesso attore raccolse per la sua autobiografia, e delle testimonianze delle persone a lui più vicine. Un viaggio emozionante da Londra ad Hollywood, dalla povertà alla ricchezza, di una vita conclusasi troppo presto, a soli quarantotto anni, a Città del Messico.

Per voi la sinossi della biografia:

Il volto inconfondibile, la comicità surreale e unica, la figura beffarda – sospesa tra luciferina ironia e improvvisi slanci di dolcezza – hanno reso Marty Feldman un’icona assoluta, uno dei personaggi più rappresentativi del cinema comico del Ventesimo Secolo. Scritto da Robert Ross, tra i massimi esperti del mondo dello spettacolo inglese, questa biografia, la prima mai dedicata a questo incredibile personaggio, ripercorre la sua storia avvalendosi di interviste inedite, registrate dallo stesso Feldman (per un’autobiografia che non vide mai la luce) e delle testimonianze di chi gli fu più vicino.[…]Un ritratto struggente che mescola i fatti del Marty pubblico e di quello privato, dal rapporto conflittuale con la famiglia fino all’abuso di alcol e droga come anestetico ai propri fallimenti. Tutti elementi che mettono a nudo l’uomo dietro la maschera dagli occhi sporgenti che il destino gli ha assegnato, che sarebbe stata la sua fortuna e la sua maledizione per tutta la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>