Global Ebook Award: in lizza anche l’italiano Guido Mattioni

global ebook awards lizza guido mattioniSapevate che anche gli ebook possono contare su una premiazione simile a quella degli Oscar? Parliamo dei Global eBook Awards e le cronache d’oltreoceano ci segnalano che tra gli scrittori in lizza per i premi ve ne sia anche uno italiano: Guido Mattioni. La premiazione si svolgerà il prossimo agosto a Santa Barbara, in California e l’autore friulano parteciperà con il suo romanzo in lingua inglese Whispering Tides, (Ascoltavo le maree, n.d.r), una storia  autobiografica ambientata tra l’Italia e Savannah.

L’ebook in questione, come tanti altri nel nostro panorama letterario, è stato autoprodotto dall’autore. Ed a quanto pare, scartabellando tra le notizie del settore, rappresenta all’interno dello stesso un modello di efficienza e di guadagno.

Sebbene le case editrici vivano molto male fenomeni commerciali e sociali di questo tipo, appare evidente come il ruolo di un “istituzione” a monte palesi la sua inutilità. Partiamo da un presupposto: Guido Mattioni, 59 anni, è un ottimo giornalista che per più di 33 anni ha lavorato sul campo per grandi testate come, ad esempio,  Il Giornale dell’epoca Montanelli. Obbligato ad una sorta di ritiro forzato, ha deciso di reinventare la sua vita attraverso la messa in opera di qualcosa che sapeva fare: scrivere.

Ed ha deciso di sfruttare la conoscenza del mondo editoriale per approcciarsi a quella che viene definita letteratura indie (indipendente) e che tanto piace agli americani, pubblicando il suo primo romanzo in inglese. Il quale seppure nemmeno notato dalla critica italiana, è andato alla grande in terra straniera regalandogli una nomination per uno dei premi più interessanti ed importanti del settore. E’ la dimostrazione più efficace di come il libro digitale non debba essere vissuto come uno spauracchio dagli scrittori quanto come un mezzo di affermazione.

E per chi volesse leggere questo libro, nessun problema: i principali ebookstore lo trattano. E se l’ebook non è formato gradito, Whispering Tides è disponibile anche in versione “print on demand”.

2 commenti su “Global Ebook Award: in lizza anche l’italiano Guido Mattioni”

Lascia un commento