MyOn Programme: libri per le vacanze on line

di Giada Aramu Commenta

Dopo un intenso anno scolastico, gli studenti americani della contea Wood negli Stati Uniti hanno ideato un programma di lettura davvero innovativo che permetterà a tutti gli studenti di poter leggere i testi assegnati per le vacanze in modalità digitale e senza dover portare con sé una valigia pesante e colma di libri.

Il programma è stato battezzato MyOn programme e farà sì che tutti gli studenti possano accedere a ben 3.000 eBook solo utilizzando un computer oppure un lettore Kindle Fire dal quale leggere o scaricare i testi consigliati dall’insegnate. Pensate che gli studenti abbiano una via di fuga? Giammai! Tutti i pupilli della Wood County riceveranno password e login per accedere senza problemi alla piattaforma e leggere tutti i libri inseriti nella lista e assegnati durante il periodo vacanziero.

Il programma innovativo proposto dalla scuola Wood County propone ottimi spunti per la realtà scolastica italiana. Offrire libri digitali da leggere e studiare e volumi di esercizi da svolgere in vista della riapertura della scuola potrebbe essere un’attività da prendere come esempio: la crisi economica odierna e la diminuzione della possibilità di spesa di tutte le famiglie potrebbe in parte alleviarsi grazie al download gratuito dei testi digitali. Libri ed eserciziari sono offerti e pronti da scaricare on line grazie a una piattaforma interattiva ideata ad hoc per gli studenti alla quale potranno accedere anche i genitori: la scuola statunitense della contea permette infatti ai genitori di poter controllare lo stato delle letture e delle attività svolte dai loro ragazzi.

Per ora il sistema ideato dalla scuola sarà accessibile in modalità sperimentale ma, se avrà successo e non dimostrerà problemi o malfunzionamenti, potrà già essere attivato dall’autunno. Cosa ne pensate? Trovate che il programma possa conquistare tutti gli studenti, pigri compresi? Noi crediamo che questo abbia ottime possibilità!

Photo Credits | autism-community

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>