MyOn Programme: libri per le vacanze on line

Dopo un intenso anno scolastico, gli studenti americani della contea Wood negli Stati Uniti hanno ideato un programma di lettura davvero innovativo che permetterà a tutti gli studenti di poter leggere i testi assegnati per le vacanze in modalità digitale e senza dover portare con sé una valigia pesante e colma di libri.

Il programma è stato battezzato MyOn programme e farà sì che tutti gli studenti possano accedere a ben 3.000 eBook solo utilizzando un computer oppure un lettore Kindle Fire dal quale leggere o scaricare i testi consigliati dall’insegnate. Pensate che gli studenti abbiano una via di fuga? Giammai! Tutti i pupilli della Wood County riceveranno password e login per accedere senza problemi alla piattaforma e leggere tutti i libri inseriti nella lista e assegnati durante il periodo vacanziero.

Il programma innovativo proposto dalla scuola Wood County propone ottimi spunti per la realtà scolastica italiana. Offrire libri digitali da leggere e studiare e volumi di esercizi da svolgere in vista della riapertura della scuola potrebbe essere un’attività da prendere come esempio: la crisi economica odierna e la diminuzione della possibilità di spesa di tutte le famiglie potrebbe in parte alleviarsi grazie al download gratuito dei testi digitali. Libri ed eserciziari sono offerti e pronti da scaricare on line grazie a una piattaforma interattiva ideata ad hoc per gli studenti alla quale potranno accedere anche i genitori: la scuola statunitense della contea permette infatti ai genitori di poter controllare lo stato delle letture e delle attività svolte dai loro ragazzi.

Per ora il sistema ideato dalla scuola sarà accessibile in modalità sperimentale ma, se avrà successo e non dimostrerà problemi o malfunzionamenti, potrà già essere attivato dall’autunno. Cosa ne pensate? Trovate che il programma possa conquistare tutti gli studenti, pigri compresi? Noi crediamo che questo abbia ottime possibilità!

Photo Credits | autism-community

Lascia un commento