Morto Sergio Bonelli, editore di Tex

Si è spento a 79 anni, dopo una breve malattia Sergio Bonelli, dell’omonima casa editrice. Noto al pubblico come ottimo sceneggiatore di fumetti, ma soprattutto per essere l’editore delle avventure di Tex Willer e di altri eroi come Ken Parker e Dylan Dog.  E’ lui a creare Zagor, seguendo le orme del padre, anch’esso fumettista.  Quella di Bonelli è stata una vita correlata di successi artistici ed imprenditoriali che lo hanno visto, partendo dal basso, raggiungere la vetta e la ricchezza in seguito alla presa in gestione della casa editrice.

Una realtà famigliare che lui stesso ha reso il colosso che è tuttora, grazie a delle ottime doti imprenditoriali. Viene ricordato dagli appassionati del settore come il primo editore impegnatosi a non soffocare la personalità degli autori e dei disegnatori a favore di una omogeneità di  stile. Sergio Bonelli fu  uno dei primi editori a pubblicare i nomi degli autori delle storie.

Mister No, una delle sue più prolifiche opere come fumettista, nata nel 1975, si è conclusa nel 2005-2006 tornando ad essere disegnata completamente da lui. E’ stato lui stesso a voler dare addio ad uno dei suoi personaggi più amati.

PhotoCredit: DDComics

Lascia un commento