Mondadori, più di duemila ebook on line su Amazon

Lo avevamo anticipato qualche tempo fa ed ora la Mondadori mantiene la promessa mettendo a disposizione su Amazon circa 2mila tra i suoi titoli più nuovi ed interessanti, compreso l’ultimo di Fabio Volo e la biografia di Steve Jobs. Una manovra che apre decisamente ad un ampliamento del mercato relativo al libro digitale. E che potrebbe spingere qualcuno a decidere di effettuare il grande salto.

Dato lo “stampo statunitense” (passatemi il termine) del prodotto, i prezzi sono ovviamente espressi in dollari. Ciò non cambia, come appare ovvio, che si tratti di un grande passo in avanti per coloro che sono intenzionati a passare alla lettura digitale dei propri libri e covavano il desiderio di scegliere Amazon con il suo Kindle Fire per iniziare questa avventura.

Questo mi riporta indietro nel tempo, ad una considerazione: anche qualche anno fa, quando con Microsoft Reader l’ebook stava prendendo piede in tutto il mondo, trovare qualcosa che fosse in linea con le esigenze italiane era una impresa spettacolare  degna di Indiana Jones. E chi come la sottoscritta aveva voglia di leggere qualche libro particolare, non ancora edito in Italia, o mai pervenuto nel nostro paese, era costretto ad acquisirlo in lingua originale, con tutte le conseguenze del caso ovviamente.

L’arrivo di materiale in lingua italiana, o meglio di ebook in italiano sul portale di acquisto di Amazon, può rappresentare davvero l’inizio di un cambiamento nell’approccio quasi inesistente del lettore indeciso italiano. Chi ancora non acquistato un lettore di libri digitali e attende con ansia i prossimi saldi per rimediare al gap digitale, si troverà sicuramente a dover scegliere tra tante ipotesi.

Fermo restando che molte case editrici mettono a disposizione dei canali ben precisi per la diffusione dei loro libri, un certo tipo di qualità, unito ad una tipologia di servizio ben preciso… possono aiutare a far pender e l’”ago della bilancia “dell’acquisto.

Lascia un commento