Amazon: libro più venduto del 2011 è biografia Steve Jobs

di Valentina Cervelli Commenta

Mancano pochi giorni alla fine di questo mese e le feste natalizie potrebbero aggiungere qualche dettaglio in più. Ciò non toglie che per i vari distributori di libri è tempo di bilancio e tale assunto vale anche per l’azienda che ha partorito l’ereader per eccellenza, Kindle. Volete sapere quale è stato il libro più venduto del 2011 per Amazon? La biografia di Steve Jobs.

Ripensando, tra le tante, solo all’apertura del centro logistico di smistamento e di invio italiano ed alle decine di metri di libri riguardanti la vita del guru della Apple ed immaginando un simile parterre anche per le altre nazioni nelle quali Amazon possiede attività commerciale, il risultato alla fine, non ci stupisce più di tanto.

Non possiamo infatti fare a meno di ricordare che il magnate statunitense recentemente scomparso non solo era un ottimo ingegnere ma anche un artista decisamente visionario che applicava nel suo modo di condurre l’azienda di Cupertino e nel creare i suoi dispositivi tutta la sua forza creativa.

La biografia scritta dal giornalista Walter Isaacson è una biografia autorizzata. In grado quindi di mettere da parte il gossip e la ricerca spasmodica dello scoop a favore di un approccio più serio ed interessante ma soprattutto “interno” alla persona della quale si parla. Nei risultati, evidentemente, non ha influito il fatto che il libro sia uscito negli ultimi giorni d’ottobre. Non dobbiamo dimenticare infatti che la pubblicazione è stata anticipata almeno due volte rispetto alla data iniziale stabilita a suo tempo dalla casa editrice quando Steve Jobs era ancora in vita e sebbene avesse deciso di diradare le uscite pubbliche, non si pensava ancora ad una sua prematura fine.

La “magia” creatasi attorno al suo nome, triplicatasi con il suo decesso ha sicuramente contribuito al successo di un libro che già in condizioni normali prometteva molto. Amazon  ed il traguardo raggiunto ne sono una semplice dimostrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>